You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato e stage archeologico Inca & Wari in Perù

Sintesi

Unico nel suo genere, il nostro progetto di volontariato archeologico Inca&Wari in Perù permette ai volontari di realizzare un campo di lavoro archeologico all’estero in uno dei Paesi più interessanti dell’America Latina.
Lavorerai al fianco di esperti peruviani alla scoperta di nuovi siti e all'assemblaggio di un puzzle archeologico incredibile quale è quello della civiltà Inca. Il progetto include anche attività di supporto, sviluppo e sensibilizzazione delle comunità locali.
Questo progetto di volontariato archeologico è ideale per le persone che apprezzano il lavoro fisico all'aperto, che vogliono camminare per le splendide Ande e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle meraviglie e i misteri della civiltà Inca.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

  • FormazioneTutti possono partecipare. Studenti universitari, liceali, appassionati di archeologia.
  • Età: bisogna aver compiuto 16 anni. Non c'è un limite di età massima. 
  • Durata: è possibile partecipare da un minimo di 2 settimane, ma è preferibile prevedere un soggiorno più lungo.
  • Date di partenza: il progetto si svolge tutto l'anno. Durante la stagione piovosa, da ottobre a marzo, le attività all'aperto possono subire delle limitazioni.

Il progetto di volontariato di Archeologia in Perù

Volontariato archeologico in Perù

Se vuoi fare uno stage in archeologia e ti interessa la civiltà Inca, il volontariato in Perù ti permetterà di realizzare un’esperienza meravigliosa dal punto di vista professionale e umano. 
Il progetto si svolge a Cuzco e il lavoro dei nostri volontari e dello staff locale ruota intorno alla ricerca di strutture e reperti archeologici non ancora registrati risalenti alla civiltà Inca. 
Come volontario sarai al fianco di archeologi esperti: il supervisore del programma Daniel O’Shea, il direttore di Archaeology Jhon Valencia Cordova e Delsi Espinoza Masias, l’archeologo del programma Inca & Wari in Perù.

 

Il tuo ruolo da volontario nel progetto di Archeologia

 

Il lunedì e il mercoledì lavorerainei siti di Unocochayok e Tantaestancia, dove sarai coinvolto in attività di mappatura, manutenzione del sito, scavi e catalogazione delle ceramiche. Il giovedì sarai impegnato in lavori catalogazione, mappatura e manutenzione del parco archeologico Sacsayhuaman. Sarai coinvolto nei lavori di scavi e nella manutenzione del sito.

Ogni settimana sono previste presentazioni, workshop o riunioni informative su temi legati all’archeologia.

Analisi e catalogazione del materiali culturale
Da metà Ottobre a Marzo 2017 
La stagione delle piogge rende impossibile lo svolgimento dei lavori all’aria aperta nella regione di Cuzco e non sarà quindi possibile continuare con gli scavi. Come volontario, sarai coinvolto in diverse attività, tra le quali: pulire e codificare i ritrovamenti, analizzare e classificare i materiali culturali, registrare i ritrovamenti prima della presentazione finale al Ministero della Cultura.

Visite ai siti archeologici o ai musei
Tutto l’anno 
Oltre alle attività già menzionate, sarai coinvolto nelle visite di siti archeologici nelle aree di Cuzco il venerdì. L’archeologo responsabile del progetto ti accompagnerà nelle visite sul sito e avrai l’opportunità di fare domande e discutere sui differenti aspetti dei diversi siti.

Workshop
Tutto l’anno- mercoledì mattina
Ogni mercoledì mattina lo staff i volontari sono coinvolti in workshop su diversi temi relativi all’archeologia.

Attività comunitarieStage archeologia Inca
nei periodi di marzo-giugno e settembre-dicembre
Le nostre attività comunitarie si svolgono una volta al mese nella comunità di Huacarpy e nel distretto di Lucre.

Eventi settimanali di socializzazione
Ogni mercoledì pomeriggio Projects Abroad organizza un evento per dar modo ai volontari che lavorano nella zona di Cuzco di incontrarsi e conoscersi. Sarai impegnato in corsi di cucina, lezioni di salsa visita guidata della città di Cusco.

Eventi mensili di socializzazione

Un giovedì al mese lo staff locale organizza un evento al quale tutti i volontari di archeologia sono invitati. Avrai la possibilità di unirti a delle lezioni di ceramica, visitare dei nuovi siti archeologici, pitture rupestri, tombe o fare un’escursione e scoprire le bellezze naturali insieme agli altri volontari.


Alloggio

Vivrai ospite di una famiglia peruviana. Questa è un’ottima opportunità per entrare in contatto con la cultura locale, favorire uno scambio culturale e praticare lo spagnolo!

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Perù possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.