You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato artistico in Sudafrica, musica danza

Sintesi

Artisti locali si esibiscono per il progetto di volontariato culturale in Sudafrica

Il progetto di arte e cultura in Sudafrica si inserisce nella tipologia di volontariato artistico ed è l’ideale per i volontari con un interesse nel campo della musica e dello spettacolo. Questo entusiasmante progetto permette di essere coinvolti in diversi aspetti del settore musicale. Il Sudafrica è tra i Paesi più culturalmente diversi al mondo e la musica e la danza locale lo caratterizzano in modo inconfondibile. Le attività proposte sono adatte ai volontari che hanno voglia di approfondire la propria vocazione artistica e condividere le proprie conoscenze con studenti svantaggiati, attraverso programmi di sensibilizzazione della comunità.

Volontariato artistico in Sudafrica, musica e danza

I volontari che scelgono di partecipare al progetto di musica e danza in Sudafrica, possono scegliere due delle seguenti aree:

  • Insegnamento della musica
  • Produzione discografica
  • Insegnamento della danza (classica e moderna)

Insegnamento della musica

Una volontaria tiene una lezione di danza presso una scuola in Sudafrica

In una scuola locale, i volontari hanno la possibilità di insegnare musica a studenti di età compresa tra i 7 ed i 18 anni. Si insegnerà ai ragazzi a suonare uno strumento musicale, fornire lezioni di vocal training ed anche aiutarli a capire la teoria musicale di base.

I volontari lavorano dal lunedì al venerdì durante l’orario scolastico.

Il progetto mira a creare in futuro una band locale. Attualmente, però, gli studenti stanno imparando a suonare la chitarra, il pianoforte, il violino, il sassofono e il clarinetto. Ogni volontario può scegliere la tipologia di strumento musicale da insegnare.

Anche il canto è molto popolare tra gli studenti, e la maggior parte di loro fa parte di un piccolo coro. I volontari che hanno esperienza nel canto e nella direzione di un coro, possono fornire un prezioso contributo. Questa opzione include anche lezioni di musica tradizionale, in cui gli studenti possono condividere e imparare le canzoni culturali e tribali.

I volontari che scelgono di partecipare al progetto di insegnamento della musica devono avere un background nella musica, una conoscenza di base della teoria musicale ed una certa abilità pratica nel suonare uno strumento musicale.

Insegnamento della danza (classica e moderna)

I volontari che scelgono questo progetto insegneranno danza classica e danza moderna ai bambini delle scuole locali. I volontari devono avere esperienza nell’ambito del ballo.

Una volontaria assieme ad una bambina durante il progetto arte e cultura in Sudafrica

Produzione discografica

Se sei interessato al mondo della discografia, scopri il progetto di Produzione Discografica. Questo progetto dà ai volontari l’opportunità di lavorare nel settore della produzione discografica per scovare i talenti artistici locali e dare ai giovani musicisti emergenti l’opportunità di registrare e produrre la loro musica.

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Sudafrica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.