You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnamento della musica in Giamaica

Sintesi

Volontario al pianoforte insegna musica in Giamaica in una scuola locale

Il progetto di insegnamento della musica in Giamaica ti permette di lavorare all’interno delle scuole primarie e secondarie. Potrai insegnare a bambini e ragazzi ad apprezzare la musica come arte dell’intrattenimento e come strumento di crescita e di coesione sociale. Insegnerai, ovviamente, a suonare uno strumento musicale.

Per gli intenditori e gli appassionati di musica questo progetto è anche un’ottima occasione per sperimentare la fusione tra le sonorità della musica giamaicana tradizionale e le influenze musicali dei volontari provenienti da tutto il mondo.

Quali sono i requisiti per insegnare musica?

Formazione: Il progetto è aperto a tutte le persone che amano la musica e che suonano uno strumento musicale.

Durata minima di partecipazione: 3 settimane

Periodo: dato che il progetto si svolge nelle scuole, non è possibile partecipare durante le vacanze scolastiche, da luglio a fine agosto.

Conoscenza della lingua: è preferibile avere un po’ di dimestichezza con l’inglese

Età: a partire da 18 anni

Quale sarà il tuo ruolo come volontario per il progetto di musica in una scuola?

Progetto di musica in Giamaica: Volontari ballano durante una lezione di danza raggae

Se preferisci lavorare in una scuola secondaria, affiancherai un insegnante locale per insegnare agli studenti come suonare vari strumenti musicali, in modo particolare pianoforte, chitarra e flauto. Gli studenti hanno un’età compresa tra i 12 e i 18 anni, ma potresti lavorare anche con persone più grandi per la preparazione di esami esterni. In questo caso il tuo ruolo sarà quello di fare loro da tutor e perfezionare la loro conoscenza pratica e teorica della musica.

Se preferisci lavorare in una scuola primaria, il tuo compito sarà quello di utilizzare le tue competenze musicali per l’insegnamento dei numeri e dell’alfabeto e, in generale, per attività didattiche e educative. Potresti preparare delle canzoni o accompagnare con la musica le lezioni dell’insegnante di ruolo. Sarà importante, quindi, lavorare a stretto contatto con l’insegnante locale per concordare insieme gli argomenti da trattare e strutturare le lezioni.

I volontari che hanno un po’ di esperienza nell’insegnamento del canto, possono aiutare con le prove del coro scolastico, oppure possono insegnare ai bambini delle canzoni da cantare durante le funzioni religiose.

Cosa è utile sapere sul progetto musicale in Giamaica?

Insegnando musica in una scuola, ti verrà richiesto di gestire delle classi di circa 30 studenti per volta, con risorse e spazi limitati, perciò è molto importante che tu abbia una grande passione per la musica e per l’insegnamento, in modo da poter ispirare i piccoli studenti e aiutarli a migliorare le loro conoscenze musicali pratiche e toriche.

Come supporto a tutti i volontari che partecipano a questo progetto il nostro staff organizza dei workshop regolarmente, per condividere suggerimenti e idee da mettere in pratica durante le lezioni; sono un’ottima occasione per confrontarsi e risolvere eventuali difficoltà.

Projects Abroad and le organizzazioni con cui collaboriamo ti forniranno tutto il material utile per lo svolgimento del tuo progetto, ma è preferibile che tu porti con te il tuo strumento. Se hai preferenze o richieste particolari, indicacele al momento dell’iscrizione.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.