You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato a Natale: campo umanitario e tutela dell’ambiente in Madagascar

I volontari di Projects Abroad in compagnia dei bambini della comunità di Andasibe

Partecipando al campo umanitario e di tutela dell’ambiente in Madagascar avrai la possibilità di prenderti 2 settimane di pausa dall’inverno europeo, volare a Andasibe e dare il tuo contributo alla comunità locale.

Durante il tuo periodo di volontariato sarai coinvolto in attività legate al volontariato con i bambini e alla tutela dell’ambiente; questo progetto combina infatti l’amore per i bambini e la voglia di dare un contributo concreto alla comunità di Andasibe con la possibilità di scoprire e salvaguardare uno dei più incredibili ecosistemi al mondo.

Chi può partecipare?

Il progetto è aperto a tutti

Le attività in cui sarai coinvolto come volontario

I volontari di Projects Abroad durante un escursione in Madagascar.

Mattina

La mattina sarai impegnato in attività con i bambini presso il centro per l’infanzia gestito da Projects Abroad. Il centro accoglie i bambini della comunità locale che non possono andare a scuola. Inoltre, come volontario sarai di supporto alla scuola elementare di Andasibe. Al fianco dello staff locale e insieme agli altri volontari internazionali, sarai impegnato in:

  • Organizzare attività per il doposcuola
  • Promuovere eventi sportivi
  • Accompagnare i bambini al parco nazionale “Villageosis”

La visita al parco nazionale sarà un importante momento educativo e di scambio: qui i bambini impareranno sulla natura che li circonda, sugli animali e sulle iniziative locali in campo ambientale.

Pomeriggio

Il pomeriggio prenderai parte al nostro programma ambientale all’interno del parco nazionale Villageois di Andasibe. Come volontario ti occuperai della riforestazione e del monitoraggio delle specie animali locali attraverso diverse attività, come:

  • censimento
  • rimozione delle piante invasive
  • manutenzione dei percorsi del parco
  • mantenimento del vivaio
  • raccolta dei rifiuti
  • promozione del riciclaggio attraverso le campagne di sensibilizzazione ambientale.

Alloggio e tempo libero

Durante la tua permanenza in Madagascar vivrai con una famiglia locale, la quale diventerà un vero e proprio punto di riferimento, oltre che un importante canale di inserimento e conoscenza della cultura locale. Durante i week end avrai la possibilità di esplorare questa bellissima isola, andare al mare e prendere parte ad attività divertenti come zip lining o prendere lezioni di danza o cucina locale.

Date di partenza:

Mercoledì 20 dicembre 2017 - martedì 2 gennaio 2018

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.