You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Campi di Lavoro – costruzioni
per giovani 16-19 anni

Sintesi

Un gruppo di volontari del campo di costruzioni in Sudafrica

I nostri Campi di Lavoro estivi per le costruzioni si rivolgono a giovani che non hanno paura di sporcarsi le mani. Insieme alla popolazione, i nostri volontari si adoperano per la costruzione di case, la decorazione di orfanotrofi o ristrutturazione di scuole in Africa e  America Latina. Un po’ di stanchezza sarà inevitabile, ma la soddisfazione del proprio lavoro sarà grande e visibile!

Clicca qui per scegliere dove fare il tuo campo di lavoro - costruzioni

Alternanza scuola – lavoro

Per due settimane, entrerai a far parte di un gruppo internazionale di volontari tra i 16 e i 19 anni. Il lavoro di squadra è importante per

  • Scavare le fondamenta di nuovi edifici,
  • Preparare il cemento
  • Dipingere le pareti
  • Fabbricazione mattoni di argilla
  • Sistemare finestre
  • Ecc..

(Se hai più di 19 anni o se le date dei Campi di Lavoro estivi non sono congeniali ai tuoi impegni, puoi considerare i nostri progetti di costruzioni secondo la formula tradizionale).

Senza dubbio, il lavoro fisico è tanto, ma ciascuno può andare avanti secondo il proprio ritmo. Nel caso in cui ci si senta stanchi, è possibile fermarsi e prendersi una pausa, magari cogliendo l’occasione per giocare con i bambini.

In effetti, organizzare giochi e attività socio-educative con i bambini costituisce una parte importante dei Campi di Lavoro. Le giornate saranno divise tra attività di costruzioni e attività con i bambini.

Se sei interessato al volontariato con i bambini, non esitare a dare uno sguardo ai campi umanitari.

Campi di costruzioni e corsi d’inglese

Puoi associare al lavoro nell’ambito delle costruzioni un corso d’inglese. Al mattino, 2 o 3 ore saranno impegnate nello studio della lingua. I corsi sono individuali o di gruppo, sempre commisurati al livello di conoscenza di ciascuno.

Vantaggi

Vantaggi dei campi di volontariato internazionale e orientamento agli studi

Questi campi estivi presentano numerosi vantaggi:

  • Inserimento in un gruppo internazionale di giovani che vivono la stessa esperienza.
  • Una gratificante combinazione di lavoro sul campo, attività serali ed escursioni nel fine settimana.
  • Un soggiorno estivo utile: il vostro aiuto è prezioso!
  • L’opportunità di sperimentare una professione (medicina, diritto, giornalismo…) e orientarsi nel futuro percorso di studi.
  • La possibilità di perfezionare la conoscenza di una lingua straniera
  • La scelta tra un gran numero di progetti sicuramente fuori dall’ordinario.

Differenze tra la formula dei campi estivi e quella “classica”

Un giovane tra i 16 e i 19 anni può anche scegliere una delle missioni di volontariato internazionale e stage secondo la formula classica, rispetto a cui i campi estivi si differenziano per diversi motivi:

Sicurezza

Sicurezza per i campi di volontariato per l'estate

La sicurezza dei nostri volontari è per noi molto importante e vi poniamo ancora maggiore attenzione per i campi estivi di volontariato internazionale. Un tutor seguirà i partecipanti nei loro spostamenti e in tutte le attività previste dal progetto. 
All'arrivo, i partecipanti ricevono una formazione iniziale, una presentazione del Paese e indicazioni importanti in merito alla sicurezza e ad eventuali cautele da tenere. Il nostro staff qualificato è a disposizione 24 ore su 24 tutti  i giorni per qualsiasi emergenza. 
Per maggiori informazioni sul supporto garantito da Projects Abroad, visitare la pagina sulla sicurezza.

Testimonianze

Testimonianze dei volontari e dei loro genitori

Se desideri scoprire cosa significhi partecipare ad un campo di volontariato, dai un’occhiata alle testimonianze di chi è già partito!

Inoltre, per tentare di rassicurare  parenti ed amici dei volontari in partenza, abbiamo creato una pagina specifica del nostro sito, dedicata alle testimonianze dei genitori dei volontari che hanno già affrontato questa esperienza, che servirà a scoprire che non si è i soli a temere per l’allontanamento di una persona cara e che, la maggior parte delle volte le preoccupazioni iniziali erano infondate. 

Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Volontariato internazionale e stage per tutti dai 16 anni in poi, per tutto l’anno

Se hai più di 19 anni, oppure se le date e i campi non sono congeniali ai tuoi impegni e alle tue preferenze, puoi valutare le nostre  missioni di volontariato e stage, aperte a tutte le persone dai 16 ai 75 anni.

  • Puoi scegliere liberamente la missione e il Paese
  • Puoi partire anche senza esperienza
  • Puoi scegliere liberamente le date di partenza

Contattaci per maggiori informazioni

Costruzioni in:

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.