You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Campi di Volontariato Umanitario
per giovani 16-19 anni

Sintesi

Volontaria con bambini, Ghana

I nostri campi umanitari sono la scelta ideale per i giovani tra i 16 ei 19 anni che desiderano fare volontariato con i bambini svantaggiati (bambini di strada, diversamente abili, orfani…) e che vogliono partire per 2 settimane. Prevediamo una vasta gamma di campi umanitari in Africa, Asia, America Latina e Est Europa, nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Clicca qui per scegliere dove fare il tuo campo umanitario

Alternanza scuola – lavoro

Se hai più di 19 anni o se le date dei campi umanitari non sono congeniali ai tuoi impegni, puoi considerare le nostre missioni umanitarie secondo la formula tradizionale.

Alcuni campi di volontariato possono essere associati ai corsi di lingua. Inoltre, alcuni progetti includono attività di costruzioni e volontariato ambientale. Volontari provenienti da tutto il mondo si dedicano allo svolgimento di attività socio-educative, organizzano giochi e dedicano tempo ai bambini. Si tratta di un contributo importante per il personale locale, spesso oberato di lavoro. Allo stesso tempo, è un’occasione per crescere e per imparare.

A seconda del Paese, è possibile collaborare con

  • Centri per bambini diversamente abili
  • Scuole materne
  • Centri per bambini di strada
  • Centri di accoglienza per bambini
  • Orfanotrofi
  • Altri..

Spesso, i volontari si dedicano anche a lavori di decorazione, costruzione e ristrutturazione.

Campo umanitario e corso di lingua

 Alcuni campi umanitari ti offrono la possibilità di associare al lavoro umanitario allo studio di una lingua. In questo modo hai la possibilità di aiutare attivamente le persone in difficoltà e allo stesso tempo migliorare la tua conoscenza di inglese, francese, spagnolo o arabo. Il corso di lingua è adeguato al tuo livello di conoscenza (da principiante ad avanzato); le lezioni possono essere individuali o in piccoli gruppi.  

Al momento dell’iscrizione, è possibile scegliere se seguire o meno il corso di lingua. Il prezzo è lo stesso.

 

Vantaggi

Vantaggi dei campi di volontariato internazionale e orientamento agli studi

Questi campi estivi presentano numerosi vantaggi:

  • Inserimento in un gruppo internazionale di giovani che vivono la stessa esperienza.
  • Una gratificante combinazione di lavoro sul campo, attività serali ed escursioni nel fine settimana.
  • Un soggiorno estivo utile: il vostro aiuto è prezioso!
  • L’opportunità di sperimentare una professione (medicina, diritto, giornalismo…) e orientarsi nel futuro percorso di studi.
  • La possibilità di perfezionare la conoscenza di una lingua straniera
  • La scelta tra un gran numero di progetti sicuramente fuori dall’ordinario.

Differenze tra la formula dei campi estivi e quella “classica”

Un giovane tra i 16 e i 19 anni può anche scegliere una delle missioni di volontariato internazionale e stage secondo la formula classica, rispetto a cui i campi estivi si differenziano per diversi motivi:

Sicurezza

Sicurezza per i campi di volontariato per l'estate

La sicurezza dei nostri volontari è per noi molto importante e vi poniamo ancora maggiore attenzione per i campi estivi di volontariato internazionale. I volontari dei campi estivi sono sempre in compagnia di altri volontari, supervisori o delle famiglie che li accolgono. Al termine della giornata, i volontari tornano dalle loro famiglie in gruppi di due o più persone; per alcuni progetti è previsto l’alloggio in hotel o guest house, ma possono sempre contare sulla presenza di un supervisore sul posto. In entrambi i casi, spesso condividono la stanza con altri volontari dello stesso sesso ed età.

All'arrivo, i partecipanti ricevono una formazione iniziale, una presentazione del Paese e indicazioni importanti in merito alla sicurezza e ad eventuali cautele da tenere. Il nostro staff qualificato è a disposizione 24 ore su 24 tutti i giorni per qualsiasi emergenza.

Per maggiori informazioni sul supporto garantito da Projects Abroad, visitare la pagina sulla sicurezza.

Testimonianze

Testimonianze dei volontari e dei loro genitori

Se desideri scoprire cosa significhi partecipare ad un campo di volontariato, dai un’occhiata alle testimonianze di chi è già partito!

Inoltre, per tentare di rassicurare  parenti ed amici dei volontari in partenza, abbiamo creato una pagina specifica del nostro sito, dedicata alle testimonianze dei genitori dei volontari che hanno già affrontato questa esperienza, che servirà a scoprire che non si è i soli a temere per l’allontanamento di una persona cara e che, la maggior parte delle volte le preoccupazioni iniziali erano infondate. 

Per tutti, dai 16 ai 100 anni

Volontariato internazionale e stage per tutti dai 16 anni in poi, per tutto l’anno

Se hai più di 19 anni, oppure se le date e i campi non sono congeniali ai tuoi impegni e alle tue preferenze, puoi valutare le nostre  missioni di volontariato e stage, aperte a tutte le persone dai 16 ai 75 anni.

  • Puoi scegliere liberamente la missione e il Paese
  • Puoi partire anche senza esperienza
  • Puoi scegliere liberamente le date di partenza

Contattaci per maggiori informazioni

Missioni umanitarie in:

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.