Volontariato per le costruzioni nelle Filippine
Nel comune di San Remigio, l’accesso a strutture idriche e sanitarie idonee è limitato e oltre 3000 famiglie non dispongono di propri servizi igienici. Unisciti al progetto di costruzioni nelle Filippine e aiutaci a dare accesso ai servizi igienico sanitari alla comunità locale!
Requisiti di partecipazione
- Formazione: Progetto aperto a tutti. Non è richiesta esperienza nel settore.
- Durata minima: 1 settimana
- Date di partenza: Flessibile
Il tuo ruolo come volontario
Come volontario lavorerai sotto la supervisione di muratori professionisti e artigiani locali, che ti insegneranno tutto quello che c’è da sapere sulle tecniche locali.
Le attività includono:
- Scavare fondamenta
- Installare impianti elettrici
- Effettuare lavori di idraulica (tubature per la rete fognaria e utili per la distribuzione dell’ acqua)
- Lavori di carpenteria
- Montare gli stipiti delle porte
- Costruire tetti
- Costruire pavimenti
Non è richiesto nessun tipo di esperienza, ma se qualcuno ha competenze particolari può ricoprire un ruolo più specializzato. I volontari dovranno comunque essere fisicamente attivi e preparati a lavorare all’aria aperta, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Alloggio e tempo libero
Durante il periodo che trascorrerai nelle Filippine vivrai con una famiglia locale. Sarai accolto a casa loro e avrai così la possibilità di immergerti nella cultura Filippina e di vivere la loro quotidianità. Durante il tuo tempo libero e nei fine settimana potrai esplorare le bellezze di questo paese e socializzare con gli altri volontari.
Il progetto è stato valutato dal nostro staff locale come idoneo per partenze di breve periodo, anche di 1 settimana, durante la quale avrai la possibilità di immergerti nella cultura locale e di lavorare con la comunità. Tuttavia, tieni in considerazione che partecipando più a lungo avrai la possibilità di lasciare un impatto più duraturo.