You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage in Costa Rica: consulenza e supporto ai piccoli imprenditori

Sintesi

In Costa Rica, collaboriamo con la municipalità di Heredia e con alcune scuole di formazione locali per identificare i piccoli imprenditori che hanno bisogno di assistenza e per fornire loro consulenza affinché possano sviluppare le loro idee e migliorare le loro attività. I volontari stagisti che partecipano a questo progetto hanno l’opportunità unica di seguire direttamente gli imprenditori e supportarli sia nelle fasi di start-up che in quelle successive legate alla promozione e all’organizzazione del business. Si tratta quindi di un’occasione per condividere le proprie conoscenze e allo stesso tempo fare esperienza.

Qui di seguito troverai informazioni su:

Requisiti di partecipazione

Formazione: Ѐ preferibile aver completato almeno un anno di studi nell’ambito di economia oppure avere un anno di esperienza nel settore. Senza dubbio, è importante nutrire interesse per la consulenza aziendale e lo sviluppo di piccole attività imprenditoriali.

Età: Per partecipare a questo progetto, è necessario aver compiuto 18 anni

Conoscenza della lingua: Una buona conoscenza dello spagnolo è necessaria per poter comunicare con gli imprenditori. Per migliorare le proprie competenze linguistiche, è possibile seguire un corso di spagnolo in loco.

Durata: Richiediamo un impegno minimo di 4 settimane

Date di partenza: Il progetto si svolge tutto l’anno, fatta eccezione per le due settimane di Natale e la settimana di Pasqua.

Ruolo e attività

Una volontaria del progetto di microcredito con un'artigiana ad Heredia

Come stagista volontario, lavorerai insieme con il coordinatore locale del progetto per dare una mano alle persone e ai gruppi selezionati perché abbiano la possibilità di portare avanti e migliorare le proprie iniziative economiche.

Le attività in cui sarai coinvolto riguardano:

  • Business planning
  • Strategie di marketing
  • Gestione e monitoraggio degli imprenditori
  • Supporto e orientamento al business
  • Lezioni di inglese commerciale (talvolta)

Si tratta, quindi, di attività che prevedono sia lavoro d’ufficio (per la preparazione di business plan, programmi di formazione ecc) che lavoro sul campo (per la selezione di imprenditori, le ricerche di mercato, la consulenza ecc).

Se sei interessato ad un settore specifico o se hai delle competenze legate ad uno specifico settore, contattaci. Siamo felici di condividere idee ed esperienze con i nostri volontari.

Obiettivi formativi e supporto ai volontari

Volontaria fa formazione ai beneficiari del progetto di microcredito in Costa Rica

Come stagista volontario, potrai contare sul supporto del coordinatore locale, una persona entusiasta, accogliente e coinvolgente, oltre che competente. Insieme, definirete un piano di lavoro, monitorerà il tuo impegno, ti guiderà nello svolgimento delle attività.

Prevediamo riunioni settimanali e workshop, che rappresentano occasioni di scambio e formazione.

Tutti i volontari che partecipano ad uno dei progetti in Costa Rica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per prendere parte all’entusiasmante progetto di tutela dell’ambiente e avere così l’occasione di vivere nella foresta tropicale. Come non approfittare per vedere paesaggi bellissimi, scoprire coloratissimi e simpatici animali?

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.