You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage per lo sviluppo dell'economia locale in Vietnam

Sintesi

Partecipare al progetto di economia in Vietnam è un’ottima opportunità per fare esperienza nel campo del marketing e per contribuire allo sviluppo economico locale.

Requisiti

Età: dai 20 anni in poi
Lingua: conoscenza base dell’inglese
Partenza: flessibile

Un supporto agli artigiani locali

In Vietnam i nostri volontari supportano gli artigiani locali di Hoa Bin

L'obiettivo del progetto è quello di supportare gli artigiani della provincia di Hoa Bin, così che possano migliorare la produzione e la vendita delle loro creazioni di tessuti, ricami e cucito. La vendita di questi manufatti etnici - borse, arazzi, sciarpe, cuscini e tanto altro - rappresenta un’importante fonte di reddito per la comunità. Al momento gli artigiani gestiscono un punto vendita.

Come volontario, dovrai consigliare gli artigiani su come piazzare i loro prodotti sul mercato locale ed internazionale, come promuoverli sui social media e come migliorare il loro sito internet. Il progetto è in una fase iniziale, dove è importante focalizzarsi sul miglioramento dei negozi e sull'aspetto on line e al momento non è pronto ad accogliere volontari orientati su aspetti più complessi, sulla parte finanziaria o di espansione. Inoltre, alcuni membri della comunità offrono alloggi per i turisti in visita a Hoa Bin e grazie al tuo aiuto potrai aiutarli a migliorare la qualità del servizio e aiutarli ad avere più visitatori in futuro. Esperienza in campo economico, marketing o nel settore tessile è molto apprezzata. 

Tra le altre attività, potrai tenere delle lezioni di inglese serali per artigiani locali e i piccoli imprenditori. Se decidi di fermarti per diverse settimane e sei interessato ai prodotti tradizionali fatti a mano, hai l’occasione di apprendere le tecniche di tessitura e cucitura dagli artigiani locali.

La struttura di questo progetto è molto diversa da altri progetti di economia che offriamo. I volontari non lavorano in un ambiente aziendale tradizionale e gli orari di lavoro variano di giorno in giorno. Le attività dei volontari variano e dipendono dalle esigenze del progetto. Altri volontari prima di te hanno contribuito in diversi modi, ad esempio:

  • creazione di un video per promuovere gli artigiani e i loro prodotti,
  • revisione dei tour da proporre ai turisti
  • creazione di profili aziendali per promuovere i prodotti o servizi attraverso iSocial Media
  • realizzazione di nuove insegne per i negozi

Autonomia e creatività sono la chiave di questo progetto e le tue idee saranno molto apprezzate!

Una full immersion nel Sud-Est asiatico

Un'artigiana locale di Hoa Bin crea nuovi prodotti da mettere sul mercato

Vivrai nel tranquillo villaggio di Mai Chau, nella provincia di Hoa Binh, dove avrai modo di immergerti nella cultura rurale vietnamita e di dare una mano agli artigiani locali. Questa piccola città si trova a circa 4 ore da Hanoi, dove si trova l’Ufficio di Projects Abroad; vista la distanza, consigliamo questo progetto a persone particolarmente autonome. Gli abitanti del villaggio di Mai Chau appartengono all’etnia dei Thai, uno dei 54 gruppi etnici presenti in Vietnam.

Durante la tua permanenza vivrai con una famiglia locale, nonché coordinatrice del progetto. Le case del villaggio sono costruite su palafitte; la vita è semplice e i comfort basici. I volontari sperimentano il forte senso di comunità: le persone lavorano, mangiano, vivono insieme. Le case sono aperte ai vicini.

Trovandoti in un luogo turistico, avrai modo di assistere a feste, spettacoli, danze e concerti di musica di bambù organizzati dalla comunità.

I volontari possono prendere lezioni di cucina tradizionale, imparare la lingua vietnamita, apprendere le basi del ricamo o della tessitura così come esplorare i dintorni: fiumi, grotte, montagne imponenti e campi di riso. Nel fine settimane, c’è inoltre la possibilità di raggiungere gli altri volontari ad Hanoi.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.