You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo all'estero

Una volontaria del progetto di giornalismo durante un'intervista

Se sei interessato alla carriera giornalistica - laureato o laureando, con o senza esperienza – puoi partecipare ad uno stage in giornalismo all’estero. Attraverso i nostri progetti, è possibile sperimentarsi nel lavoro pratico in diversi Paesi del sud del mondo, collaborare presso periodici, stazioni radio o televisioni e impegnarsi in lavori di ricerca, interviste e scrittura di articoli. In ogni caso, si ha l'opportunità di vedere come si fa informazione in un Paese nuovo, di confrontarsi con una cultura e un sistema politico diversi e di lavorare con giornalisti locali.

Clicca qui per scegliere dove fare il tuo progetto di giornalismo

Ecco alcune informazioni su:

 

I nostri progetti di stage in giornalismo si svolgono in:

PAESI STAMPA RADIO TV CINEMA
Argentina - spagnolo - -
Bolivia inglese, spagnolo - - -
Cina inglese - - -
Costa Rica spagnolo - spagnolo -
Etiopia inglese - - -
Filippine - inglese - -
Ghana inglese inglese inglese -
Giamaica - inglese - -
Messico spagnolo, inglese spagnolo - -
Mongolia inglese inglese inglese -
Romania inglese - - -
Samoa inglese inglese - -
Sri Lanka inglese inglese inglese -
Sudafrica inglese - - -
Togo francese francese francese -
Vietnam - inglese - -

La varietà dei progetti è incredibile. Collaboriamo con riviste, quotidiani, periodici, TV e stazioni radiofoniche.
I settori di intervento spaziano dall’attualità allo sport, dai diritti umani alla politica, dai diritti delle donne alla moda, dalla psicologia alla musica.

È possibile occuparsi dei settori commerciali, di fotografia o grafica.

Chi può fare uno stage di giornalismo: con e senza esperienza

I progetti di stage in giornalismo si adattano a tutti i livelli di competenze e prevedono la partecipazione di volontari con e senza esperienza. Projects Abroad ha un approccio fortemente individualizzato. In base alle preferenze e alle competenze dei partecipanti, individuiamo i progetti e le attività più adeguate.

Personale qualificato potrà cogliere l’occasione per approfondire le proprie conoscenze o sperimentarsi in settori nuovi. Potrà allargare i propri orizzonti, arricchire il proprio curriculum con un'esperienza in cultura diversa, sperimentare un nuovo mezzo di comunicazione.

I volontari alle prime esperienze hanno quindi la possibilità di ampliare le loro prospettive di lavoro in un campo estremamente competitivo. Hanno l’opportunità di apprendere le tecniche di base, migliorare lo stile, seguire tutti i passi per la pubblicazione. Allo stesso tempo, danno un contributo per una società informata e talvolta per la sopravvivenza dei media con cui collaborano.

Inoltre, è possibile che lo stage sia riconosciuto formalmente nell’ambito del proprio percorso accademico. Per maggiori informazioni su crediti formativi e convenzioni con le università.

Requisito minimo è la buona conoscenza della lingua di pubblicazione del giornale.

Ruolo e attività dei partecipanti allo stage di giornalismo

  • Lavorare con il personale per coordinare la ricerca delle informazioni, la scrittura e la pubblicazione del giornale.
  • Collaborare ai contenuti del sito web
  • Preparare e condurre trasmissioni radio televisive
  • Condividere best practice
  • Lavorare con il personale per elaborare un piano di lungo periodo che descriva i cambiamenti futuri alla struttura ed ai metodi di produzione del giornale per migliorare la qualità del prodotto.
  • Organizzare e gestire incontri di formazione.
  • Portare avanti compiti e progetti diversi come la raccolta fondi e l’organizzazione dell’acquisto delle attrezzature.

Il nostro approccio personalizzato ci consente di organizzare la partecipazione di ciascuno in modo che sia quanto più vicina possibile alle competenze, aspirazioni e attitudini dei partecipanti.

Voices of the world: I partecipanti allo stage di giornalismo in Romania e Sudafrica sono anche invitati a dare un contributo a Voices of the World, un settimanale on-line che si pone come piattaforma di scambio su temi sociali importanti a livello internazionale. Voices of the world raccoglie e divulga le opinioni di giovani giornalisti e ne facilita il dialogo.

I volontari dai 25 anni in su sono invitati a partecipare a workshop settimanali, condurre interviste e scrivere articoli. I più esperti possono trasmettere le loro competenze, coordinare i giovani stagisti e gli studenti locali. Una grande opportunità di aderire ad un network internazionale di giornalisti e far parte di un'iniziativa unica!

Obiettivi formativi di uno stage in giornalismo

Tutti i partecipanti affiancano giornalisti locali e sono assegnati ad un tutor, con cui definiscono un piano di lavoro. Il tutor è sempre disponibile ed è responsabile di monitorare il buon andamento dello stage. Si prevedono quindi riunioni di feedback.

In molti casi, gli stagisti volontari ricevono un manuale e partecipano a workshop di formazione.

Partecipare ad un progetto di stage in giornalismo consente agli aspiranti giornalisti e operatori della comunicazione di:

  • Realizzare una crescita professione e arricchire il proprio curriculum
  • Acquisire esperienza pratica
  • Compilare un portfolio con cui continuare ad interagire anche al proprio ritorno a casa.
  • Approfondire la conoscenza di un Paese. Lavorare come giornalista è uno dei modi migliori per cogliere aspetti culturali, politici e sociali di un paese. Lo scambio culturale è sempre stato essenziale nei nostri progetti, in cui i volontari trascorrono il loro tempo in comunità locali, imparando molto di una nuova cultura e sperimentando un diverso modo di vivere.
  • Scoprire come si fa giornalismo in un paese del Sud del mondo, dove diverso è l’approccio, diversi sono i mezzi e i fondi a disposizione. I nostri progetti per volontari esperti offrono un’occasione unica di lavorare con i colleghi dello stesso settore, condividendo idee e imparando ad adattarsi ad altri metodi di lavoro per affrontare un nuovo ambiente stimolante.
  • Migliorare la conoscenza della lingua (con possibilità di associare al progetto un corso di lingua)
  • Scambio di best practice.
  • Occuparsi di settori nuovi e approfondire aspetti dei settori in cui si è specializzati.

Testimonianze

Con Projects Abroad, sono molti i volontari che scelgono il progetto di giornalismo. Per farsi un’idea di cosa significhi partire e collaborare con un media straniero, è possibile leggere le testimonianze dei nostri volontari.

 

Progetti di giornalismo in:

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.