You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo in Bolivia

Sintesi

A Cochabamba, in Bolivia, sviluppiamo stage di giornalismo che garantiscono un’esperienza lavorativa estremamente valida nel settore. In collaborazione con gli studenti del Dipartimento di Linguistica dell'università locale, i volontari stagisti di Projects Abroad lavorano alla redazione e alla revisione degli articoli, alla grafica e ad altri aspetti della pubblicazione di un mensile locale scritto interamente in inglese e diffuso tra caffè, pub, ristoranti e scuole: il “Cocha-banner”.

Vivendo e lavorando in uno dei paesi più affascinanti dell’America Latina, lo stage in giornalismo diventa un’occasione per migliorare anche il tuo livello di inglese e di spagnolo.

Se hai un ottimo livello di spagnolo, puoi scegliere di fare uno stage in un quotidiano nazionale.

Tirocinio formativo in America Latina: requisiti e attività

Una volontaria ai microfoni di una radio locale per il progetto di giornalismo in Bolivia

La maggior parte dei nostri stagisti volontari lavorano per il "Cocha-Banner", una rivista mensile pubblicata da Projects Abroad in inglese (www.cocha-banner.org). Il lavoro con la rivista è adatto sia a persone con esperienza, sia a persone novizie del campo. Le azioni sono, infatti, personalizzate in base alle capacità e agli obiettivi di ciascuno di voi.

Il Cocha-Banner è una vera e propria rivista con lettori internazionali e locali; la gestione diretta di Projects Abroad riduce notevolmente lo stress di una pubblicazione tradizionale. Qui, gli stagisti beneficiano del monitoraggio continuo di un giornalista locale responsabile della loro formazione ed esperienza lavorativa.

Contribuirai a tutte le fasi del giornale, tra le quali:

Un volontario del progetto di giornalismo conduce un’intervista a Cochabamba

  • Indagini giornalistiche
  • Interviste
  • Scrittura di articoli
  • Revisione e redazione finale
  • Definizione del layout di stampa
  • Stampa
  • Distribuzione

La Cocha-Banner è distribuito gratuitamente nella città di Cochabamba e dà alle persone la possibilità di conoscere la vita locale e esprimere il proprio parere su una vasta gamma di argomenti, il tutto praticando l’inglese. È, inoltre, uno strumento per le ONG locali per comunicare i loro risultati o diffondere le loro campagne di sensibilizzazione.

I volontari del progetto di giornalismo durante una riunione in Bolivia

Lavorerai a stretto contatto con gli studenti del Dipartimento di Linguistica dell'Università di Cochabamba pubblicando ricerche o traducendo articoli di rilievo.

Tutti possono prendere parte allo stage. Per partecipare, non è necessario avere esperienza giornalistica e la rivista è scritta in inglese, per cui non è essenziale conoscere lo spagnolo. Ovviamente più alto sarà il tuo livello di conoscenza dell’inglese, più articoli potrai pubblicare. Inoltre, se hai un buon livello di spagnolo puoi anche fare uno stage con un quotidiano nazionale.

Se non hai modo di fermarti in Bolivia un mese o più, possiamo valutare un tuo progetto di stage per un tempo inferiore, pari a 2 settimane. 

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.