You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo in Ghana (radiofonico, televisivo, carta stampata)

Sintesi

Se desideri fare uno stage di giornalismo e intraprendere la carriera giornalistica, realizzare un nostro stage di giornalismo in Ghana è quello che fa per te. La gamma di media anglofoni nostri partner è ampia e spazia dai quotidiani nazionali, alle radio e alle TV locali. Ci sono buone opportunità per chi è interessato al giornalismo sportivo. Con l'aiuto di giornalisti esperti locali, ricercherai storie, realizzerai interviste, scriverai articoli. L'autonomia del tuo lavoro sarà determinata dalle competenze e dallo spirito d'iniziativa che mostrerai. In poco tempo, disporrai di un impressionante portfolio di lavori pubblicati!

Potrai scegliere di realizzare il tuo stage in differenti media:

Requisiti per lo stage di giornalismo in Ghana

Una volontaria del progetto di giornalismo in Ghana durante le riprese

Partecipare ad uno stage di giornalismo in Ghana sarà un'occasione per capire aspetti politici e sociali di questo splendido Paese e confrontarsi con una cultura diversa dalla propria, realizzando un'esperienza professionale e umana di elevata qualità. Non sono necessarie particolari qualifiche per accedere a questi corsi. Gli stage in Ghana possono ospitare dai giovani studenti ai giornalisti esperti. C’è lavoro per tutti! E’ consigliabile, tuttavia, avere un buona base di inglese, anche se, allo stesso tempo, proprio lavorando come praticante giornalista potrai migliorare il tuo livello di inglese sia scritto che parlato.

Gli stage si svolgono con diversi media partner, tra Accra e Cape Coast

Esperienza di giornalismo in Africa - carta stampata

Durante la tua esperienza di giornalismo in Africa potrai:

  • Vivere l’esperienza di redazione e revisione di articoli
  • Acquisire le competenze necessarie per individuare le priorità e rispettare i tempi
  • Imparare a gestire la relazione con gli editori, con i colleghi giornalisti e con i fotografi
  • Individuare tempestivamente le news
  • Realizzare interviste e indagini giornalistiche

Come tutor ti sarà assegnato un giornalista esperto che ti guiderà nel tuo lavoro.

Se sei già giornalista o hai un buon livello di esperienza nel settore, potrai collaborare con due importanti quotidiani del paese: The Mirror e The Daily Graphic. Entrambi sono di proprietà del governo, ma la stampa in Ghana ha restrizioni limitate e gode di una buona libertà d’informazione.

Per uno stage o per volontariato, il Ghana è un’esperienza unica grazie alla quale costruirsi un portfolio di pubblicazioni, contatti e amicizie.

Esperienza di giornalismo radiofonico in Africa

Un volontario del progetto di giornalismo in Ghana mostra il giornale a cui ha collaborato

Puoi realizzare percorsi di stage anche presso emittenti radiofoniche della città di Accra o Cape Coast. Alcune stazioni radio trasmettono principalmente dibattiti, mentre altre hanno programmazioni più varie, come musica e notizie. Live FM, Radio XYZ e Radio Atlantic sono solo alcune delle stazioni dove i nostri volontari realizzano il loro stage.

Accanto a professionisti locali, gli stagisti possono contribuire a:

  • Produrre un programma
  • Raccogliere le informazioni
  • Organizzare i dibattiti e i talk show
  • Realizzare interviste

Se hai talento e conosci bene l'inglese potresti trovarti dietro ai microfoni della radio dopo pochi giorni! Tutte le stazioni radio con cui collaboriamo sono molto popolari, con un vasto pubblico. Se dimostri motivazione, interesse, responsabilità, ti saranno affidate mansioni sempre più importanti nel corso dello stage.

Esperienza di giornalismo televisivo – sport

Lo stage in giornalismo televisivo si sviluppa con un canale tv privato e indipendente, Metro TV, nella città di Accra. Specializzato in news ed eventi sportivi, il Metro TV ha un vasto pubblico: per esempio, durante la FIFA World Cup 2006, sono stati registrati ben 11 milioni e mezzo di spettatori.

Il tuo tutor, un giornalista sportivo esperto, ti assicurerà una totale immersione nelle attività quotidiane della televisione. Inizierai con una fase di orientamento e ambientazione, svolgendo dapprima piccole attività per poi avere sempre maggiori responsabilità. 

Per partecipare a questo stage è necessario conoscere l’inglese. A seconda poi della tua precedente esperienza e conoscenza in campo sportivo, potrai avere l’opportunità di presentare un programma tv in diretta o apparire come ospite in un dibattito. Farai esperienza anche nella produzione e montaggio di programmi tv.

Il calcio è di gran lunga lo sport più popolare in Ghana: una buona comprensione di questo particolare sport è preferibile ai fini dello stage televisivo.

Una volontaria del progetto di giornalismo in Ghana presso una stazione radiofonica

 

Esperienza in Africa, Ghana: condizioni di stage

Il Ghana è uno degli Stati dell'Africa occidentale più sviluppati in termini di democrazia interna e offre opportunità concrete e interessanti di giornalismo investigativo. I tutor locali (esperti giornalisti) si aspettano che gli stagisti arrivino nel paese con un buon livello di conoscenze della situazione sociale, economica e politica, dei partiti politici e dei personaggi pubblici più in vista del paese.

Grazie a questa esperienza di stage, oltre ad osservare il funzionamento di media stranieri in un nuovo contesto culturale e politico, avrai la possibilità di crearti un eccellente portafoglio giornalistico composto da pubblicazioni, video e tanto altro. E’ un’esperienza estremamente gratificante.

E’ raccomandato un buon livello di inglese. Anche se lo potrai migliorare ancora di più durante il tuo lavoro in Ghana.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?