You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo in Giamaica 

Sintesi

Lo stage di giornalismo in Giamaica è aperto a tutti, in modo particolare a chi vuole fare esperienza nel settore o a chi vuole toccare con mano la professione di giornalista prima di intraprendere degli studi specifici. Partecipare ad uno stage di giornalismo in Giamaica è anche un ottimo modo per approfondire gli aspetti sociali e politici dell’interessante cultura giamaicana.

Requisiti di partecipazione

Formazione: Il progetto è rivolto a tutti.
Conoscenza della lingua: Consigliamo di avere un buon livello di inglese
Durata: minimo 2 settimane. Tuttavia consigliamo una partecipazione di almeno 4 settimane per avere un ruolo attivo all’interno del progetto.

Giornalismo in Giamaica: radio, televisione e carta stampata

Radiogiornalismo in Jamaica

Radio: Come volontario potrai collaborare con la Northern Caribbean University (NCU) Media Group e fare esperienza nell'ambito del giornalismo radiofonico e televisivo. Questa emittente di impronta cristiana si trova a 10 minuti dal centro di Mandeville e i programmi sono trasmessi nelle zone di Clarendon e di Manchester, con possibilità di espansione in futuro.

La radio trasmette i programmi accademici 24h/24 trattando diverse tematiche come la salute, la famiglia, la religione, gli eventi, le notizie o lo sport. Gli stagisti possono scegliere gli argomenti che a cui sono maggiormente interessati

Sarai coinvolto in diversi aspetti della produzione radiofonica, tra cui:

  • seguire la produzione e la post produzione  
  • individuare gli argomenti ed elaborare le idee
  • partecipare a workshop e riunioni

La radio trasmette in inglese, pertanto richiediamo una buona conoscenza di questa lingua. Di solito i volontari osservano il lavoro in redazione durante le prime due settimane per poi essere inserito in modo attivo nel progetto; il ruolo all'interno del progetto dipende molto dalle tue abilità ed esperienza.

Televisione: come volontario assisterai durante la produzione, videografia e fare pratica con l'uso di apparecchiature di produzione. I programmi sono prevalentemente religiosi in natura. In base alla tua esperienza, avrai l'opportunità di lavorare nella newsroom, fare ricerche e scrivere notizie per le trasmissioni televisive.

Carta stampata: se sei interessato al giornalismo su carta stampata, partecipando al progetto avrai la possibilità di scrivere per il giornale locale e vedere pubblicato un articolo a settimana

L'ufficio di Projects Abroad in Giamaica organizza regolarmente workshop formativi, utili per tutti i volontari che partecipano al progetto di radio giornalismo; i work shop rappresentano un'occasione per discutere del progetto e per migliorare le proprie abilità come giornalista.

 

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?