You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo in Mongolia (televisione, radio, giornali)

Sintesi

Uno stage giornalismo in Mongolia su di un cv non passa certo inosservato. Unisciti a noi nella particolare atmosfera della capitale della Mongolia, Ulan Bator. Potrai collaborare come stagista volontario in giornali in lingua inglese o in giornali in mongolo. Ci sono possibilità di fare anche pratica di giornalismo in stazioni radio o in stazioni televisive private. In questo affascinante paese, il tuo talento può trovare il giusto spazio per esprimersi, forse di più che in altri paesi!

Anche senza esperienza pregressa nel settore giornalistico, ma con almeno un livello intermedio di lingua inglese puoi:

Lo stage è aperto a giornalisti esperti, principianti e studenti. È strutturato i modo personalizzato su ciascun partecipante ed è un ottimo modo per scoprire gli interessanti aspetti di questo vasto paese dell'Asia centrale, uno dei luoghi più insoliti e affascinanti che si possa vedere.

Esperienza di lavoro in un giornale

Una volontaria conduce un’intervista a Ulan Bator

I nostri stagisti lavorano principalmente con giornali in lingua inglese. Inizialmente affiancano giornalisti locali nei loro compiti quotidiani. Una volta che si sono ambientati e orientati nel lavoro, gli stagisti, sotto la guida del tutor, conquistano maggiore libertà d’azione e realizzano le prime esperienze da giornalista.

È possibile realizzare il proprio stage anche in giornali in lingua mongola, dove gli articoli degli stagisti sono tradotti dall’inglese al mongolo prima di essere pubblicati.

Più talento dimostrerai, più spazio riuscirai ad ottenere in questi giornali!

Esperienza giornalistica in una televisione

Una volontaria durante la conduzione di un notiziario in Mongolia

In Mongolia, l'industria televisiva è altamente competitiva, basti pensare che nel paese ci sono più di 90 canali televisivi locali.  Il nostro stage in una TV è una eccellente opportunità per fare esperienza giornalistica in una televisione e comprenderne al meglio il funzionamento. Considera che ci sono stati casi in cui i nostri stagisti sono arrivati addirittura a presentare le notizie (in inglese) a tutta la nazione mongola!

Lavoriamo con alcune stazioni televisive di proprietà privata, dove i volontari possono essere coinvolti nell'osservazione delle dirette e in molte aree, sia davanti che dietro alla macchina da presa. A seconda dei tuoi interessi e della tua esperienza valuteremo lo stage più adeguato a te. Preferibilmente, le televisioni accettano solo studenti di scuole o corsi di giornalismo o persone con un minimo di esperienza giornalistica. È preferibile, quindi, realizzare questo stage se sei uno studente in giornalismo o almeno se hai un minimo di esperienza nel settore.

Lavorare nel giornalismo radiofonico

Una volontaria del progetto di giornalismo durante le riprese in Mongolia

Se sei interessato ad uno stage in giornalismo radiofonico, collaboriamo con alcune stazioni dove puoi essere coinvolto nella produzione di programmi, nella presentazione, nella lettura dei notiziari, nella realizzazione delle interviste. Maggiore sarà il tuo entusiasmo, la tua creatività e la tua capacità di risposta maggiori saranno le tue responsabilità. Per esempio potresti:

  • co-presentare i notiziari dal vivo
  • condurre interviste on-line
  • commentare le notizie del giorno o organizzare le notizie sportive
  • tanto altro.

Giornalismo: formarsi all’estero

Non esitare a farci sapere che tipo di esperienza di lavoro nel giornalismo desideri realizzare. In base alle tue prospettive e alle tue competenze troveremo il lavoro più adeguato a te.

Qualunque sia lo stage che sceglierai, il tuo curriculum e il tuo portfolio ne usciranno arricchiti. Per gli studenti in cerca di esperienza il progetto di giornalismo in Mongolia è un'occasione unica per lavorare al fianco di professionisti locali e creare un portfolio di contatti con cui continuare ad interagire anche al proprio ritorno a casa. I volontari più esperti, d'altra parte, possono beneficiare del confronto con il sistema di informazione in Mongolia e dare un'importante contributo nello scambio di competenze e nel coordinare i giovani stagisti e gli studenti locali.

In ogni caso, una grande opportunità di aderire ad un network internazionale di giornalisti e far parte di un'iniziativa unica!

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.