You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo in Romania

Sintesi

Lo stage di giornalismo in Romania si svolge all'interno della rivista bimensile The Village che si occupa di cultura e tradizioni rumene. I volontari interessati ad acquisire esperienza in questo settore o ad incrementare le loro competenze potranno partecipare alle diverse fasi della pianificazione, pubblicazione e distribuzione della rivista. Ci sono, inoltre, attività di ricerca di informazioni, interviste e scrittura di articoli. È una soluzione eccellente per acquisire un'esperienza pratica di giornalismo e per migliorare le conoscenze linguistiche. Per aderire è richiesto un livello almeno medio di  lingua inglese. Non c’è bisogno di conoscere il rumeno.

Volontarie del progetto di giornalismo girano la città di Brasov per raccogliere notizie

Gli stagisti lavorano accanto all'editore della rivista e a giornalisti esperti. Avrete l'opportunità di contribuire a tutte le fasi della pubblicazione:

  • Scrittura di articoli
  • Correzione di copie
  • Struttura e grafica della rivista
  • Selezione di fotografie
  • Correzione di bozze
  • Invio per stampa
  • Visite ai villaggi rurali

Un’esperienza perfetta per conoscere i pro e i contro del giornalismo e comprendere il funzionamento della scrittura multimediale.

La sezione inglese del primo numero di questa rivista, rilasciata in 3000 copie e distribuita a hotel, agriturismi, municipi e centri turistici, è stata scritta dai nostri volontari. Tra le 58 e le 100 pagine, la rivista è pubblicata due volte all'anno (una d'estate e l'altra d'inverno) ed è accompagnata da un souvenir, un cd oppure un dvd che presenti uno dei villaggi. Mira a far conoscere le ricchezze della tradizione rurale e a tutelare l'identità rumena. In programma c’è l’uscita di una versione francese e una tedesca.

C'è in programma la realzzazione di un sito della rivista Satul/The Village, per cui i volontari stagisti saranno anche coinvolti nella creazione e ottimizzazione della versione inglese del sito e potranno contribuire con la scrittura di articoli. Inoltre, possono dare una mano anche alla promozione della stessa rivista.

Esperienza in giornalismo nell’Est Europa

Una volontaria prepara materiale fotografico in Romania

The Village accoglie volontari di tutti i livelli: laureati, studenti, persone che desiderano testare la professione di giornalista prima di proseguire gli studi in questa direzione, esperti. Un’esperienza di lavoro come quella organizzata da Projects Abroad in Romania rafforzerà il tuo cv e sarà un notevole aiuto nel tuo percorso di carriera.

Come volontario in giornalismo in Romania, avrai anche l'opportunità, se lo desideri, di partecipare a una rete globale di giovani giornalisti online. È possibile scrivere articoli per Voices of the world, un settimanale online che raccoglie e diffonde le opinioni di giovani giornalisti provenienti da tutto il mondo. Sono organizzati dei workshop settimanali attraverso i quali puoi conosce anche giovani giornalisti locali ed avere interessanti scambi con loro.

Se hai tra i 16 e i 19 anni, valuta il nostro programma di fotogiornalismo della durata di due settimane.

Vivere la Transilvania durante la tua formazione nel giornalismo

La redazione del giornale a cui collaborano i volontari del progetto di giornalismo in Romania

I nostri progetti di formazione nel giornalismo in Romania offrono ai volontari una vista eccellente degli stili di vita nella montuosa provincia della Transilvania. Quale modo migliore per scoprire un paese attraverso delle indagini giornalistiche? Avrai la possibilità di partecipare a vari eventi, provare piatti tradizionali per scrivere articoli sul cibo, incontrare rappresentanti di gruppi locali o di minoranze rumene, visitare villaggi tradizionali e tanto altro. In qualità di stagista volontario puoi suggerire argomenti e prendere iniziative, sempre dopo averle convalidate col tuo tutor.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.