You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di giornalismo in Sudafrica 

Sintesi

Se vuoi realizzare uno stage all’estero per fare un’esperienza di lavoro nel giornalismo, i nostri progetti in Sudafrica sono quello che fa per te. All'interno del Cape Chameleon, un giornale online fondato da Projects Abroad, gli stagisti volontari hanno l’opportunità di partecipare a tutte le attività della rivista online. A seconda dei tuoi interessi e delle priorità del redattore, puoi scegliere l’argomento dei tuoi articoli tra diversi settori quali la politica, la cultura, lo sport, la musica, l’economia. Questa è un'esperienza unica di giornalismo, aperta a tutti!

Lo stage di giornalismo ha luogo a Città del Capo, la capitale del Sudafrica, dove l'inglese è la lingua ufficiale. La maggior parte della comunicazione con le famiglie ospitanti e con i colleghi di lavoro è quindi in inglese. I media in Sudafrica sono tra i più innovativi di tutto il continente e, nella vibrante Città del Capo, non mancherà l'ispirazione per realizzare un incredibile portfolio di lavori pubblicati che ti renderà più competitivo sul mercato del lavoro. 




Qui di seguito troverai risposta alle seguenti domande:

  Requisiti di partecipazione

Formazione: Lo stage di giornalismo in Sudafrica è aperto a tutti: giornalisti esperti, principianti e studenti.
Conoscenza della lingua: è necessaria una buona conoscenza dell’inglese. Per chi vuole c’è la possibilità di frequentare un corso di lingua inglese all’inizio del soggiorno o durante lo stage.
Durata:
richiediamo un impegno minimo di 2 settimane.
Date di partenza:
il progetto si svolge tutto l’anno.

  Il progetto di giornalismo in Sudafrica

Lo stage di giornalismo in Sudafrica è aperto a tutti, giornalisti esperti, principianti e studenti; l’unico requisito è avere una buona conoscenza della lingua inglese.
Come volontario entrerai a far parte dello staff di Cape Chameleon ,una rivista online che tratta temi d’attualità.  Se sei alla tua prima esperienza, partecipando al progetto di giornalismo sarai coinvolto in tutto ciò che riguarda una rivista online: stesura e pubblicazione di articoli, editing e correzione di bozze, interviste e fotografie. Se invece sei un giornalista esperto questa è un’ottima occasione per portare la tua conoscenza oltreoceano, confrontarti con i professionisti locali, dare il tuo contributo al magazine online e fare da mentore a chi è alle prime armi.In tutti i casi, si tratta di un'opportunità unica per acquisire conoscenze e allargare gli orizzonti ad una nuova cultura.

  Il tuo ruolo da volontario stagista

Una volontaria prepara materiale fotografico in Sudafrica

Dopo aver realizzato uno stage a Cape Chameleon, la gestione di una rivista online non avrà alcun segreto per te. Partecipare a questo stage ti dà la possibilità di creare e pubblicare i tuoi articoli; potrai intervistare professori, politici, investigare sulle zone svantaggiate e molto altro. Le idee e le possibilità sono infinite, l’importante è essere propositivi, avere motivazione e spirito d’iniziativa!
Prevalentemente parteciperai alle seguenti attività:

  • Scrittura e pubblicazione di articoli
  • Monitoraggio e la produzione editoriale
  • Conduzione di interviste
  • Fotografie
  • Giornalismo on-line
  • Creazione di video reportage

Inoltre, ogni settimana potrai partecipare a dei workshop condotti da Projects Abroad per la formazione completa degli stagisti.

Il lavoro si svolge dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:30; il venedì si è impegnati dalle 9:00 alle 13:00. Gli orari possono variare a seconda della scadenza in corso.Avrai un tutor di stage che ti guiderà nelle azioni da intraprendere.

Oltre ad aree quali la politica, la cultura, lo sport, la musica e l’ economia potrai scegliere di occuparti di indagini e articoli anche nel settore dei diritti umani. È importante essere propositivi, cercare di scrivere quanti più articoli è possibile, avere motivazione e spirito di iniziativa. Avrai un tutor di stage che ti guiderà nelle azioni da intraprendere.

Il lavoro si svolge dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:30; il venedì si è impegnati dalle 9:00 alle 13:00. Gli orari possono variare a seconda della scadenza in corso! Potrai partecipare anche a laboratori di scrittura e fotografia condotti da Projects Abroad per la formazione completa degli stagisti.

  • Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Sudafrica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.