You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato: insegnare informatica nelle scuole in Ghana

Sintesi

Situato sulla costa occidentale, il Ghana è un paese ricco di risorse. Il turismo è aumentato rapidamente negli ultimi anni e questo ha contributo alla creazione di nuovi posti di lavoro. Avere conoscenze informatiche è fondamentale oggigiorno e il progetto di insegnamento dell’informatica permette ai giovani del Ghana di essere competitivi sul mercato del lavoro.

Due studentesse ghanesi ch epartecipano al progetto di insegnamento

Come i bambini di tutto il mondo, i giovani ghanesi sono molto affascinati dal computer e non vedono l’ora di imparare tutto ciò che c’è da sapere sul mondo dell’informatica.
Questo progetto, oltre ad aprire una porta per il futuro, permette loro di godere di tutto quello che il mondo del web può offrire.

Il compito dei volontari è quello di aiutare i bambini del Ghana ad acquisire le conoscenze di base di informatica relative all’uso dei principali programmi del computer. A seconda del tuo livello di conoscenze, puoi anche dare una mano per la creazione di banche dati o per i lavori di manutenzione dei pc. Il tuo aiuto sarà molto apprezzato dai bambini e dagli insegnanti!

In quali attività sarò coinvolto come volontario?

Nel tuo ruolo di insegnante volontario sarai coinvolto in diverse attività pratiche e teoriche. Tra queste dovrai ad esempio:

Studente che partecipa al progetto di informatica in Ghana, Africa

  • Insegnare come accendere e spegnare il computer
  • spiegare come utilizzare programmi come Word, Excel e Powerpoint
  • mostrare come funziona internet
  • aiutare gli studenti durante le attività
  • creare materiali per facilitare l’apprendimento
  • creare una banca dati per gli studenti

I volontari che decidono di insegnare informatica in Ghana potranno trascorrere del tempo con gli insegnanti locali per valutare le loro competenze informatiche. Si tratta di un aspetto fondamentale, in quanto dà continuità al progetto e consente agli insegnanti di portare avanti le attività di insegnamento anche in assenza di volontari.

In quali scuole posso insegnare informatica in Ghana?

Il nostro progetto di insegnamento di informatica si trova sulle colline di Akuapem e a Cape Coast.
In entrambi i casi, aiuterai gli insegnanti locali di una scuola elementare e, a seconda delle tue competenze, potresti anche ritrovarti a gestire delle classi da solo. Mentre a Cape Coast, la scuola è dotata di un’aula di informatica apposita, le condizioni ad Akuapem Hills sono un po’ più complesse. Dato il numero di computer disponibili, gli studenti li usano a turno. Inoltre, i tagli di energia elettrica costringono insegnanti e volontari a pensare a dei modi alternativi e divertenti di insegnare informatica senza computer.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.