You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato: informatica e social media in Giamaica

Sintesi

Nel ventunesimo secolo, saper utilizzare il computer è diventato ormai indispensabile. In Giamaica, paese affascinante e famosa destinazione turistica, una buona conoscenza informatica è diventato un requisito necessario per molti lavori. Molte scuole hanno riconosciuto l’importanza di questa materia e hanno deciso di introdurla nel programma scolastico a partire dai primi anni.

Un volontario del progetti di insegnamento dell’informatica con gli studenti in Giamaica

Il progetto di insegnamento dell’informatica in Giamaica si svolge nelle scuole elementari e medie di Mandeville e nelle aree circostanti. I corsi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni e come volontario dovrai assistere gli insegnanti locali o, in alcuni casi, gestire la classe autonomamente a causa della mancanza di personale.
Sarai impegnato nel progetto di insegnamento 4 o 5 ore al giorno, con la possibilità di fare qualche ora in più se richiesto.

In quali attività sarò coinvolto come volontario?

Tutti coloro che hanno una buona conoscenza dell’informatica possono partecipare al progetto. Come insegnante volontario sarai coinvolto in diverse attività pratiche e teoriche. Tra queste dovrai ad esempio:

  • Insegnare come accendere e spegnare il computer
  • Insegnare l’utilizzo dei programmi come Word, Excel, Powerpoint, Publisher e programmi fotografici
  • mostrare come usare internet per la comunicazione e la ricerca

In base alle tue capacità ed esperienza puoi mostrare come progettare i siti internet e/o come utilizzare i social media (come Facebook e Twitter). Il Ministero dell’Istruzione sta incoraggiando le scuole a migliorare la loro presenza online, per cui ogni contributo in tal senso è prezioso.

Quali requisiti devo avere per partecipare?

Due volontarie con una classe del progetto di insegnamento dell’informatica in Giamaica

Ai volontari informatici che vogliono partecipare al progetto di insegnamento viene richiesta solo una buona conoscenza dei computer; per chi è interessato al website design viene richiesta invece una laurea in informatica.

Il progetto di IT in Giamaica è disponibile per 2 o 3 settimane se non hai tempo di unirti a noi per 4 settimane o più.Anche se avrai modo di entrare a contatto con una nuova cultura e lavorerai a stretto contatto con la comunità locale, l’impatto di chi partecipa per un periodo più lungo è maggiore. Per i volontari interessati al progetto di website design viene richiesta una permanenza di minimo un mese.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.