You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato per un progetto di informatica in Sri Lanka

Sintesi

Lo Sri Lanka è un esempio del famoso divario digitale tra nord e sud del mondo. Molte persone, soprattutto nel sud-ovest del paese, non sanno usare un computer e oggi giorno avere competenze informatiche è fondamentale. Il progetto di insegnamento dell’informatica in Sri Lanka è una risorsa importante sia per i ragazzi che per la comunità in cui vivono.

Come tutti i bambini, anche i piccoli srilankesi sono affascinati dal mondo informatico e entusiasti di apprendere tutto quello che che c’è da sapere sui computer. Questo progetto, oltre ad aprire una porta per il futuro, permette loro di godere di tutto quello che il mondo del web può offrire.

Che requisiti devo avere come informatico volontario in Sri Lanka?

Un volontario del progetto di insegnamento dell’informatico con due studenti srilankesi

Il nostro programma di apprendimento attivo è stato progettato per insegnare l’uso di base del computer o l’utilizzo di programmi speciali ad adulti e bambini.

Non c’è bisogno di essere dei professionisti informatici per prendere parte a questo progetto. I programmi insegnati sono molto semplici (prevalentemente Word ed Excel). Tuttavia, se sei in grado di sviluppare data base o di dare un supporto per l’assistenza e la manutenzione il tuo aiuto sarà molto apprezzato!

Dove posso insegnare informatica in Sri Lanka?

I volontari con la loro classe del progetto di insegnamento dell’informatica a Pandura

Come volontario potrai lavorare in un centro educativo e formativo fondato da Projects Abroad a Udubaddawa; ti potrai dedicare all'insegnamento dell'informatica di base, come l'utilizzo di un computer e di Microsoft Office, a bambini e adulti. Oltre all'insegnamento dell’IT, i volontari sono anche coinvolti nelle lezioni di inglese. La durata minima del progetto di informatica presso il centro di Udubaddawa è di 2 settimane.

Se sei interessato a lavorare in una scuola, il progetto di insegnamento dell’IT in Sri Lanka ti da la possibilità di farlo. La scuola si trova a Kalutara. Qui, assisterai un insegnante di informatica durante le lezioni al mattino e insegnerai informatica di base a bambini di 11-12 anni, incluso l'utilizzo di programmi come Microsoft Office e Paint. Come volontario, avrai la possibilità di insegnare altre materie (principalmente l'inglese) nel pomeriggio. La durata minima del progetto di informatica nella scuola è di 4 settimane. 

Qual è il mio ruolo nel progetto di informatica?

Una studentessa durante il corso di informatica a Pandura, Sri Lanka

I nostri volontari insegnano una varietà di competenze informatiche, che vanno da come accendere e spegnere un computer a spiegare l’uso del mouse, all’utilizzo di software come Word, Excel, Power Point, alla navigazione e la ricerca di informazioni in Internet. I bambini possono anche divertirsi con giochi educativi utili a farli familiarizzare col pc e con le sue funzioni.
Come volontario avrai un programma dettagliato da seguire e un insegnante che parla inglese sarà sempre al tuo fianco per aiutarti con la lingua locale, il singalese.

Se sei interessato al progetto di insegnamento dell’informatica e vorresti saperne di più da chi l’ha già vissuto, leggi la testimonianza di Corrado!

Il progetto di IT in Sri Lanka è disponibile per 2 o 3 settimane se non hai tempo di unirti a noi per 4 settimane o più. Anche se avrai modo di entrare a contatto con una nuova cultura e lavorerai a stretto contatto con la comunità locale, l’impatto di chi partecipa per un periodo più lungo è maggiore.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?