You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnare italiano all'estero, volontariato (Scuole e Istituti di lingua e cultura in Sud America)

Sintesi
Sintesi

Insegnare all’estero è uno dei tuoi sogni? Fai un’esperienza come insegnante volontario nelle scuole pubbliche e private della città di Cordoba. A seconda se vuoi insegnare italiano, inglese, francese o tedesco avrai modo di collaborare con scuole secondarie o con Istituti di Lingua e Cultura straniera del Sud America. Projects Abroad ti offre l’opportunità di realizzare un’esperienza lavorativa, formativa e di volontariato significativa per la tua crescita personale e arricchimento curriculare.

Un volontario insegna a scrivere ad una classe a Cordoba

I volontari collaborano al fianco degli insegnanti locali per lo sviluppo delle capacità di ascolto e conversazione degli studenti. Non hai bisogno di alcuna esperienza di insegnamento o qualifiche particolari per partecipare ai nostri progetti di insegnamento all’estero in Argentina. Tuttavia, per il tirocinio è preferibile che tu conosca un po’ di spagnolo per insegnare nelle scuole pubbliche. Se non lo conosci, puoi in ogni caso collaborare con scuole private o, ancora, insegnare in contesti informali. Chiedici informazioni; sapremo trovare il progetto di insegnamento più adatto a te.

La data di partenza e la durata del soggiorno sono flessibili. Tuttavia, le scuole in Argentina hanno le loro principali festività dall'inizio di dicembre alla fine di febbraio, con una vacanza più breve nel mese di luglio. Durante questi periodi avrai la possibilità di lavorare in uno dei nostri programmi scolastici estivi.

Assistente di lingua in Argentina

Se sei un insegnante, se lo desideri diventare, se vuoi fare esperienza in questo campo,  parti come volontario e diventa assistente di lingua in Argentina. Qualunque sia la tua abilità e il tuo talento, insieme cercheremo di metterli a frutto nel migliore dei modi.

Puoi scegliere di insegnare:

  • italiano,
  • inglese,
  • francese,
  • tedesco.

nelle seguenti strutture:

  • scuole secondarie (da 11 a 18 anni d’età)
  • istituti di Lingua e Cultura (da 8 a 70 anni d’età)

Un volontario insegna a scrivere ad una classe a Cordoba

 

Per insegnare una lingua straniera è necessaria una buona dose di creatività in modo da rendere l’apprendimento interessante e stimolante. Attraverso l’organizzazione di giochi, l’apprendimento di canzoni, l’uso di materiali illustrati, incoraggerai gli studenti argentini alla conoscenza delle lingue straniere, migliorando, a loro volta, il loro livello di lingua spagnola. Inizierai a lavorare affiancando l’insegnante locale, occupandoti in modo particolare di sviluppare le competenze legate alla conversazione e fornendo supporto personale nei casi più bisognosi. Se dimostri abilità, dedizione e serietà, potrai arrivare a gestire una classe in maniera autonoma.

L’ufficio di Projects Abroad in Argentina ti fornirà una grande quantità di materiali pratici e tecniche per pianificare e realizzare le tue lezioni. Sarai, inoltre, seguito da un tutor locale che solitamente è un insegnante della scuola in cui lavori.

Inoltre, il coordinatore per i progetti di insegnamento di Projects Abroad Argentina organizza regolarmente workshop per i nostri volontari, allo scopo di guidarli e fornire una serie di utili consigli su come organizzare e lezioni, affrontare eventuali difficoltà e pogrammare il lavoro. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione e costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Tirocinio insegnamento all’estero - Argentina (Sud America)

Una volontaria con gli alunni del progetto di insegnamento in Argentina

Fare un’esperienza di tirocinio nell’insegnamento in Argentina (Sud America) è un modo importante per acquisire competenze professionali ma anche per vivere, lavorare e conoscere nel profondo la gente del posto.

In qualità di volontario di Projects Abroad, avrai modo di incontrare volontari provenienti da tutti i paesi del mondo che si impegnano sul tuo o su uno dei tanti nostri progetti in Argentina. Potrai sfruttare il tuo tempo libero per viaggiare, da solo o con gli altri volontari di Projects Abroad, per l’Argentina, uno dei paesi più belli e interessanti di tutto il Sud America.

Per gli studenti, è possibile che lo stage sia riconosciuto formalmente nell’ambito del proprio percorso accademico. Per maggiori informazioni su crediti formativi e convenzioni con le università.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.