You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato nelle scuole in Bolivia (scuole, università)

Sintesi
Sintesi

Se vuoi insegnare la lingua italiana, francese o inglese in America Latina, puoi fare volontariato nelle scuole in Bolivia o in una delle più famose e grandi università del Paese. Nel primo caso, i progetti sono rivolti a bambini in difficoltà economiche; lo scopo è quello di avvicinare i bambini alle lingue straniere in modo creativo e divertente. Se collabori con l’università, insieme con i professori del posto, preparerai e seguirai le lezioni, valuterai il lavoro degli studenti, aiuterai a perfezionare il loro livello di conoscenza delle lingue straniere (italiano, inglese, francese, tedesco, giapponese, ebraico, latino o mandarino).

Una volontaria del progetto di insegnamento al lavoro in Bolivia

Se desideri diventare un insegnante o se lo sei già, insegnare all’estero e vivere in Bolivia è sicuramente un modo per arricchire il tuo cv, per mettere a disposizione le tue conoscenze, per rafforzare la lingua spagnola e avviare un intenso scambio culturale. In qualità di volontario di Projects Abroad, riceverai lezioni gratuite di spagnolo presso l’Università.

La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’ America Latina. I nostri partner locali ci chiedono volontari che vogliano supportare lo sviluppo delle capacità di conversazione e comprensione degli studenti boliviani per migliorare le loro opportunità di lavoro futuro. Non c’è bisogno che tu abbia il diploma di insegnamento o un certificato di lingua. A seconda delle tue competenze e delle tue necessità possiamo trovare il progetto di insegnamento all’estero più adatto a te.

Volontariato nelle scuole in Bolivia - insegnamento inglese, francese, italiano e altro

Un gruppo di volontari con una classe in Bolivia

Nelle scuole in Bolivia i nostri volontari insegnano principalmente inglese, ma se parli bene lo spagnolo puoi insegnare anche matematica o scienze sociali. Collaborando con le scuole medie di Cochabamba, ti occuperai di sviluppare le capacità linguistiche di bambini con condizioni economiche difficili. Utilizzando la creatività, renderai l’apprendimento divertente e piacevole e, in cambio, imparerai molto della cultura boliviana. In una delle scuole nostre partner puoi avere l’opportunità di insegnare anche il giapponese. Comunicaci il tuo livello di conoscenza delle lingue in modo da trovare le attività più adatte al tuo profilo e alle tue necessità!

Le scuole boliviane chiudono per vacanza da metà dicembre a fine marzo. Durante questo periodo potrai collaborare con i corsi popolari di lingua che organizziamo direttamente con Projects Abroad.

Tirocinio università Bolivia

Insegnare presso l’Università Mayor de San Simón a Cochabamba è una grande opportunità per realizzare un tirocinio volontario nel campo dell’insegnamento all’estero. Collaborerai con i professori universitari del Dipartimento di linguistica occupandoti di:

Una volontaria insegna ad una bambina a scrivere per il progetto di insegnamento in Bolivia

  • tenere lezioni extra corso o lezioni di lingua introduttive
  • supportare nella valutazione degli studenti
  • aiutare gli studenti a sviluppare le capacità di conversazione e comprensione

Come volontario lavorerai dalle 3 alle 4 ore al giorno, escluso il tempo che dedicherai a preparare le lezioni. Al momento della tua iscrizione puoi indicarci la tua preferenza rispetto a: insegnare italiano, inglese, francese ma anche, su richiesta dei volontari, ebraico, giapponese, latino, mandarino e tedesco. Si può valutare anche l’insegnamento di altre lingue in accordo alle esigenze e agli obiettivi del Direttore del Dipartimento di Linguistica.

Volontariato con i bambini in Bolivia – America Latina

La Bolivia è uno dei paesi dell’America Latina che ha conservato la più alta percentuale di popolazioni indigene. Esistono circa 40 gruppi etnici nel paese! La città di Chocabamba è abitata prevalentemente dall’etnia quechua. Lo spagnolo, dunque, per molti indios è una lingua secondaria. Lo sviluppo delle lingue straniere rappresenta un’opportunità importante non solo per la popolazione universitaria ma per tutti i boliviani. Con l’apprendimento delle lingue si incrementano le attività lavorative e le possibilità di scambi con l’estero. Come volontario di Projects Abroad potrai contribuire anche tu a sviluppare questo processo e, contemporaneamente, potrai rafforzare il tuo livello di conoscenza della lingua spagnola. Farete amicizia con studenti e insegnanti e sarete accolti a braccia aperte!

In Bolivia puoi anche insegnare musica ai bambini in un orfanotrofio. Chiedici maggiori informazioni!

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.