You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Formazione e lavoro in Cina - insegnamento dell'inglese

Sintesi
Sintesi

Per chi è interessato alla formazione e al lavoro in Cina, partecipare ad un progetto di insegnamento in qualità di volontario con Projects Abroad potrà essere un’occasione per realizzare un’esperienza formativa, lavorativa e umana di spessore. Come volontario di Projects Abroad hai l'opportunità di condurre una vita tipicamente cinese, insegnando inglese a giovani studenti delle scuole di Shanghai, Chengdu o dei loro dintorni. In qualità di assistente di lingua di un insegnante locale, ti occuperai di sviluppare le capacità dell’inglese parlato. Non richiediamo particolari qualifiche linguistiche o esperienze precedenti. A seconda del tuo grado di preparazione possiamo costruire la formazione e il lavoro di volontariato più adeguato a te. In Cina, gli insegnanti sono considerati membri molto importanti della comunità. Sarai accolto calorosamente!

L’esperienza in Cina può essere organizzata come un tirocinio che servirà per accrescere le tue competenze lavorative e professionali. Visita la nostra pagina sugli stage all’estero e scrivici informazioni sul tuo percorso formativo e i tuoi obiettivi professionali. Ti daremo tutte le informazioni necessarie per valutare il tuo piano di stage!

Volontariato nelle scuole in Cina

Una classe assieme ai volontari del progetto di insegnamento in Cina

Molte famiglie cinesi si trasferiscono in città dalle aree rurali. Projects Abroad collabora principalmente con le scuole primarie e secondarie di Shanghai e Chengdu, ma anche con alcune scuole delle loro aree circostanti (di solito, ad un’ora di distanza dalla città). In queste ultime, la vita può essere molto più tranquilla rispetto al caos delle grandi città. L’esperienza di volontariato avrà un ritmo più rilassato e sarà circondata dall’ospitalità generosa dei cinesi. Tuttavia se preferisci vivere in città, potrai scegliere liberamente le scuole di Shanghai o di Chengdu.

Nelle scuole in Cina, c’è bisogno di volontari soprattutto per migliorare le capacità di conversazione inglese degli studenti che provengono da famiglie particolarmente povere. L'esperienza ha dimostrato che gli studenti si sentono più motivati dalla presenza di un insegnante straniero e dimostrano maggiore brama di apprendere. Per loro un buon livello di inglese costituisce un ottimo biglietto da visita per accedere alle migliori università del paese.

I bambini del progetto di insegnamento in Cina

Le classi variano tra i quaranta e i cinquanta studenti, di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Basandosi sul programma di lezioni della scuola locale, potrai organizzare giochi di ruolo, dibattiti, attività o altre iniziative (anche musicali e sportive) che incoraggino gli studenti a parlare inglese e a rafforzare il loro vocabolario. Gli studenti cinesi saranno molto curiosi di tutto quello che vorrai condividere con loro della tua cultura.

Durante i mesi estivi e nel mese di gennaio o febbraio, quando le scuole chiudono per le vacanze estive e per il capodanno cinese, si organizzano corsi extra per gli studenti locali.

Vivere e lavorare in Cina – stage

Se vuoi vivere e lavorare per un periodo della tua vita in Cina, partecipare come volontario ai nostri progetti di insegnamento potrà essere un’ opportunità di stage spendibile sul tuo curriculum. Ti immergerai in una nuova cultura, imparerai, se vuoi, una nuova lingua – il mandarino- farai nuove amicizie con gli altri volontari presenti nel paese.

Un volontario durante le attività con gli alunni in Cina

Non chiediamo qualifiche particolari per aderire al progetto. Tuttavia, condividi con noi la tua esperienza formativa o professionale in modo da personalizzare l’esperienza lavorativa a seconda del tuo percorso precedente e dei tuoi obiettivi futuri.

Se lavori a Chengdu avrai modo di ottenere una visione unica dello stile di vita cinese. Gli abitanti di questa città sono in generale molto ospitali e curiosi rispetto alla cultura occidentale; saranno felici, quindi, di scambiare opinioni e trascorrere del tempo con voi. Sia qui sia a Shanghai, avrai un appartamento condiviso con gli altri volontari di Projects Abroad presenti in città. Shanghai, conosciuta come “la perla d’Oriente”, è la maggiore metropoli economica della Cina ed una delle moderne metropoli internazionali.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.