You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato con i bambini alle isole Fiji (insegnamento inglese, matematica, scienze, teatro, musica, informatica)

Sintesi
Sintesi

Un’esperienza di volontariato con i bambini alle isole Fiji è un modo unico per realizzare un viaggio solidale in Oceania. Con l’organizzazione di attività divertenti e attraenti, il tuo ruolo in un progetto di volontariato con i bambini alle isole Fiji sarà quello di incoraggiare gli studenti a praticare l'inglese orale. Assisterai gli insegnanti delle scuole elementari di Nadi e Lautoka nelle lezioni di lingua inglese. Non richiediamo esperienze pregresse sul campo o certificazioni linguistiche specifiche. A seconda delle tue competenze e dei tuoi obiettivi, organizzeremo l’esperienza che più ti si addice e che può essere utile per i bambini delle isole Fiji.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: I progetti sono aperti a studenti o lavoratori. Pianificheremo l’esperienza di lavoro in base alle conoscenze e alle esperienze di ciascuno.
  • Conoscenza della lingua: È richiesta la buona conoscenza della lingua inglese.

Descrizione delle attività

Accanto ai professori locali, avrai l'opportunità di organizzare varie attività per migliorare l'apprendimento della lingua inglese dei bambini delle isole Fiji. Insegnerai a classi di 25-40 studenti di età compresa tra i 6 e i 12 anni e sarai coinvolto in diverse attività come :

  • giochi
  • letture
  • racconti
  • rappresentazioni teatrali
  • musica e canzoni

Se vuoi organizzare altre attività con i bambini saremo ben contenti di ascoltare le tue proposte. È anche possibile insegnare, oltre la lingua inglese, altre materie quali:

  • Matematica e scienze
  • Teatro
  • Musica
  • Informatica

Se siete appassionati di sport, in particolare di rugby o di calcio, il vostro aiuto sarà molto apprezzato!

Come volontario per il progetto di insegnamento, avrai anche la possibilità di inserirti nel programma per insegnare educazione fisica, musica, arti e mestieri; in base alle propensioni di ciascun volontario, ognuno verrà inserito per insegnare la disciplina più adatta alle proprie capacità. Poichè si trascorrerà parte della giornata in qualità di insegnante in un contesto formale, i volontari sono tenuti a seguire il codice formale di abbigliamento imposto dal Ministero dell'Istruzione delle isole Fiji.

Una volontaria insegna a leggere ai bambini delle Fiji

Non hai mai impartito lezioni di inglese? Sei un giovane studente? Hai poca esperienza? Non ti preoccupare, come volontario di Projects Abroad alle Fiji avrai sempre un professore qualificato al tuo fianco.

All’inizio del tuo lavoro riceverai una guida che ti aiuterà ad organizzare giochi e attività formative. Se hai già esperienza nel campo dell’insegnamento, potrai invece gestire una classe in maniera autonoma. Fatti guidare da noi per il tuo viaggio solidale in Oceania.

I volontari per il progetto di insegnamento alle isole Fiji partecipano a workshop organizzati ogni settimana dal nostro staff. Questi workshop forniscono una panoramica sul sistema educativo locale e sul background delle scuole con cui collaboriamo. I volontari ricevono consigli su come organizzare le lezioni, garantire disciplina e sulle attività da svolgere.

L’impatto che si avrà sulla vita degli studenti sarà di lunga durata; il lavoro dei volontari sarà parte di una rete di volontari molto più ampia, che sta dando un contributo importante alle comunità in cui operiamo.

Viaggi solidali Oceania

Una volontaria insegna in una classe che aderisce al progetto di volontariato in insegnamento alle Fiji

Sebbene alle Fiji l'istruzione non sia obbligatoria, il 99% dei bambini va a scuola, che è gratuita per i primi 8 anni di vita. La lingua locale è la più parlata nelle famiglie del posto, ma l'inglese è la lingua ufficiale ed è indispensabile per conseguire un buon lavoro, soprattutto nei settori del turismo o dell'industria.

Vivere in una famiglia delle isole Fiji e integrarsi nella vita locale è un'esperienza intensa e gratificante per voi e per i fijani. Siate pronti a dare ma anche a ricevere tanto in cambio! Puoi scegliere di lavorare anche in un piccolo villaggio, più tradizionale e tranquillo rispetto al contesto urbano.

Se non hai il tempo di unirti a noi per un mese o più, il progetto di insegnamento alle Fiji (Oceania) è disponibile anche per un periodo di sole due settimane. Le scuole locali, nostre partner, hanno deciso di accettare anche il volontariato a breve termine.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.