You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnamento in Ghana (lingua inglese e francese)

Sintesi
Sintesi

Le opportunità per aiutare i bambini in Ghana sono molteplici. I progetti di volontariato per l’insegnamento si sviluppano principalmente nelle scuole elementari delle aree semi-rurali delle colline di Akuapem e nella città di Cape Coast. Abbiamo avviato progetti di insegnamento anche ad Accra. I volontari possono insegnare inglese o francese a bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Non richiediamo competenze specifiche per prendere parte al progetto di insegnamento in Ghana. A seconda del tuo grado di abilità e conoscenze valuteremo con te se farti accompagnare da un insegnante locale, se farti gestire un’intera classe in maniera autonoma, se farti insegnare discipline alternative come informatica, matematica, geografia, teatro, musica, sport o, ancora, se farti lavorare in una scuola per bambini non udenti. Chiedici informazioni e unisciti a noi: il tuo impegno può fare la differenza!

Una volontaria assieme ad uno scolaro del progetto di insegnamento in Ghana

L'Inglese è la lingua ufficiale del Ghana, necessaria per comunicare nell’ambiente lavorativo, scolastico e in vari altri aspetti della vita del Paese. Nonostante ciò, molti bambini parlano esclusivamente le lingue locali come l’ewe, il ga o il twi. In qualità di volontario per il progetto di insegnamento puoi avere un ruolo importante affinché anche i bambini più poveri possano non restare esclusi dai processi di sviluppo del Paese.

Se desideri lavorare in aree rurali, abbiamo progetti in luoghi un po’ più remoti. Dovrai solo essere pronto ad un alloggio più semplice e a delle strutture scolastiche più essenziali. Abbiamo molto bisogno di volontari in queste aree!

Aiutare i bambini in Ghana su di un progetto di insegnamento vuol dire:

Il nostro approccio personalizzato ci consente di organizzare la tua partecipazione in modo da rendere compatibili le tue qualifiche e aspirazioni con le esigenze del progetto. Tutti i progetti, quindi, consentono di apportare un prezioso contributo e tutti sono utili ad acquisire esperienza professionale specifica e possono essere convalidati come stage nell’ambito degli studi e della formazione. Per maggiori informazioni visita la pagina generale dei nostri stage all’estero.

Lo staff di Projects Abroad in Ghana organizza regolarmente workshop per i nostri volontari nelle varie regioni del Paese. Lo scopo è quello di trasmettere informazioni sul sistema educativo locale e sui partner con cui lavoriamo, ma anche guidare i volontari, fornire loro strumenti e dare consigli per l’organizzazione delle attività. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Insegnare inglese o francese in Ghana

Una volontaria con la sua classe durante il progetto di insegnamento in Ghana

Insegnare inglese o francese vuol dire aiutare le scuole in Africa a migliorare le capacità linguistiche dei bambini che hanno più difficoltà. I nostri volontari si occupano, in modo particolare di incoraggiare la conversazione, migliorandone la fluidità e la pronuncia. Aiutiamo bambini dai 3 ai 12 anni utilizzando metodologie interattive e divertenti, come quelle che su richiesta ti verranno fornite dal tuo coordinatore didattico (guide per giochi/ attività didattiche, fogli di lavoro, piani di studio, materiali). In poco tempo scoprirai come si ottengono risultati migliori fino ad arrivare ad essere l’insegnante più richiesto in città! Inoltre, visto che le scuole primarie e secondarie con cui collaboriamo si affidano quasi interamente ai nostri volontari per insegnare inglese o francese, il tuo aiuto sarà realmente apprezzato.

Insegnare in una scuola per non udenti

Collaboriamo con una delle scuole principali di Cape Coast per aiutare i bambini del Ghana che hanno problemi di udito. Oltre ad insegnare, nell'ambito di questo progetto ti può capitare di aiutare ad apportare delle migliorie all’edificio scolastico, allo scopo di creare le condizioni adatte per facilitare l’insegnamento e la concentrazione degli studenti. Potrai, inoltre, concordare col personale locale dei materiali da portare dall’Italia che possano arricchire le risorse della scuola.

Corsi di matematica, sport, arte… condividi le tue conoscenze!

Una classe aderente al progetto di insegnamento in Ghana

Se non vuoi dare lezioni di inglese, di francese o di informatica, le nostre scuole partner sono felici di sviluppare anche altri interessi dei bambini con l’organizzazione di attività extra-scolastiche, quali:

  • La matematica
  • Il teatro o la musica
  • La geografia
  • Lo sport (specialmente il calcio!)

Abbiamo bisogno di volontari in modo particolare nelle scuole rurali delle aree un po’ più remote dove lavoriamo. Partecipare a questi progetti ti permette di sentirti subito parte della comunità locale, realizzando un’esperienza di vita e di lavoro veramente unica. Anche se le condizioni sono più rudimentali, essere in una piccola comunità ha dei vantaggi dal punto di vista della socializzazione e dello scambio culturale che puoi avere.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.