You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnamento nelle scuole in Madagascar

Sintesi
Sintesi

La conoscenza delle lingue straniere è molto importante per gli studenti malgasci per essere più competitivi nel mondo del lavoro e costruire per sé stessi un futuro più stabile. Partecipando ad un progetto di insegnamento in Madagascar potrai fare un’importante esperienza di arricchimento professionale e nello stesso tempo contribuire in maniera importante allo sviluppo educativo degli studenti. Collaboriamo con scuole primarie e secondarie nella città di Moramanga, dove potrai insegnare inglese o francese.

Requisiti di partecipazione

Un membro dello staff di Projects Abroad insegna lingue in una scuola in Madagascar, Africa

Formazione: aperto a tutti, non è richiesta alcuna formazione specifica.

Periodo: Puoi scegliere liberamente quando partire e quando rientrare.

Durata minima di partecipazione: è preferibile partecipare per almeno 4 settimane. Se non hai questo tempo a disposizione, puoi partecipare anche per 2 settimane.

Conoscenza della lingua: è richiesta una buona conoscenza dell’inglese o del francese.

Quale sarà il tuo ruolo

Un'insegnante e i suoi bambini in una scuola locale in Madagascar

Il tuo ruolo principale sarà quello di aiutare gli studenti nell’esercizio della lingua inglese o francese e aiutarli a migliorare le loro abilità di conversazione. Inoltre aiuterai con gli esercizi di lettura e scrittura. Affiancherai un insegnante locale durante le lezioni di inglese e francese oppure, se hai già un po’ di esperienza nell’insegnamento, potresti anche insegnare in autonomia. A seconda della tua conoscenza della lingua, potresti anche insegnare altre materie, come matematica, musica, educazione fisica, teatro o altro, a seconda delle tue preferenze. Se hai un’abilità particolare o un talento creativo, potrai utilizzarla nel progetto per rendere le lezioni più divertenti, ad esempio con canzoni o giochi. Apprendere queste due lingue li aiutera’ a trovare lavoro come guide turistiche, nella ristorazione o negli hotel.
Dovrai inoltre aiutare i bambini a migliorare il loro livello di igiene quotidiano e collaborare per rendere la scuola un ambiente un ambiente formale.

Come volontario per un progetto di insegnamento, l’impatto che il tuo lavoro può avere sulle vite dei tuoi studenti va oltre il tempo trascorso a scuola. Li aiuterai a costruire il loro futuro, dandogli la possibilita’ di lavorare come guida turistica, nella ristornazione o negli hotel.
Farai parte di un ampio network di volontari che da anni esercita un’influenza positiva sulle comunità con cui collaboriamo.

Volontariato durante le vacanze estive in Madagascar

In Madagascar le scuole sono chiuse da luglio a fine settembre. Durante questo periodo, la mattina sarai impegnato con i bambini e ragazzi nelle scuole estive per aiutarli con corsi o lezioni di recupero. In base alle tue capacità e conoscenze, potrai dare una mano in diverse materie: matematica, inglese, francese, scienze e geografia.

Il pomeriggio sono previste attività sportive e giochi. Un pomeriggio a settimana è dedicato all'educazione ambientale e alla visita della foresta pluviale locale insieme ai bambini.

Alloggio

Partecipando ad un progetto di insegnamento in Madagascar alloggerai presso una famiglia locale oppure in una guest house. Selezioniamo le famiglie accuratamente. Oltre a godere di ottima reputazione, sono famiglie ospitali, attente e vivono in case confortevoli. Diventano un vero e proprio punto di riferimento per i volontari, oltre che un importante canale di inserimento e conoscenza della cultura locale.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.