You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato nelle scuole in Marocco - insegnare italiano, informatica e altre materie

Sintesi
Sintesi

Insegnare italiano all’estero è uno dei tuoi sogni? Fai un’esperienza di volontariato in Marocco. Lavorerai a Rabat con una Organizzazione Non Governativa (ONG) nostra partner per fornire corsi di lingua gratuiti per i bambini svantaggiati; opportunità di volontariato in Marocco sono anche l’insegnamento in una scuola superiore o in un centro di informatica. Di fronte alla carenza di insegnanti di italiano, inglese, francese o spagnolo, il tuo aiuto sarà molto apprezzato. Anche per le discipline extra curriculari!

Un volontario svolge attività didattiche per il progetto di insegnamento in Marocco

Il progetto di insegnamento è aperto a tutti. Se non hai esperienza sul campo riceverai, al tuo arrivo nel paese, una formazione specifica a cura di un professionista. Se, invece, desideri diventare un insegnante o se lo sei già, questo progetto è un’opportunità per arricchire il tuo curriculum, per renderti utile e per avviare un intenso scambio culturale.

Il nostro approccio personalizzato ci permette di venirti incontro e di tenere conto della tua formazione e dei tuoi obiettivi. Se desideri fare un’esperienza di tirocinio nell’insegnamento, possiamo convalidare l’esperienza di volontariato come un’esperienza formativa che accresca le tue competenze professionali. Visita la nostra pagina generale sugli stage all’estero e contattaci per richiedere informazioni su come fare un tirocinio in Marocco!

Il nostro staff in Marocco invita insegnanti locali a condurre workshop formativi per i nostri volontari, i quali ricevono così consigli sull’organizzazione delle lezioni e hanno occasione di scambio e confronto. Inoltre, questi workshop costituiscono un momento di formazione e pianificazione, utile a migliorare la qualità dei progetti.

Assistente di lingua in Marocco

Un volontario svolge attività didattiche per il progetto di insegnamento in Marocco

Se sei un insegnante, se lo desideri diventare, se non hai esperienza e ti piacerebbe aiutare i bambini del Maghreb, vieni a fare, in qualità di volontario, l’assistente di lingua in Marocco. Lavoriamo con bambini e ragazzi dai 6 ai 20 anni circa; i volontari possono scegliere, in base alla loro predisposizione, con quale fascia di età impegnarsi. In generale, c'è una forte richiesta da parte degli studenti, ma anche di tutta la comunità, di migliorare le conoscenze dell'inglese e del francese. In tal modo, infatti, i marocchini incrementano le loro possibilità di accedere a lavori ben retribuiti o, semplicemente, migliorano la loro comunicazione col mondo esterno. Inoltre, adesso è anche possibile insegnare l’italiano, per cui i volontari italiani sono particolarmente richiesti.

Attività extra-curricolari nelle scuole in Marocco

Puoi decidere di impegnarti in attività extra-curriculari con club inglesi o gruppi di teatro, o in altre aree che stimolino la crescita e la formazione dei ragazzi e della ragazze. Facci sapere le tue preferenze al momento dell’iscrizione. Cercheremo di organizzare la missione di insegnamento più utile per te e più efficace per i bambini del Marocco.

A seconda del grado di esperienza, lavorerai da solo o in coppia e riceverai una formazione iniziale; in ogni caso, c’è un insegnante nella scuola che ti seguirà in qualità di tutor. L’ufficio di Projects Abroad Marocco ha inoltre libri e risorse preziose per facilitare il lavoro di insegnamento dei volontari.

Volontariato in Marocco - Maghreb

Una volontaria con la sua classe durante il progetto di insegnamento in Marocco

Rabat, la città dove vivrai e lavorerai, è un incontro affascinante tra antico e moderno, con una stimolante combinazione di culture africane, spagnole, francesi e arabe. In questa città, meno turistica di altre grandi città marocchine, le persone sono ospitali e aperte, predisposte alla conversazione e curiose dei racconti sull’”occidente”.

Insegnare all'estero con Projects Abroad è un modo unico per conoscere questo affascinante paese del Nord Africa e la sua popolazione. I bambini crescono parlando lingua araba a casa e lingua francese a scuola. Aiutali anche tu a migliorare il loro livello di conoscenza delle lingue straniere. Ti aspettiamo.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.