You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato nelle scuole in Nepal

Sintesi
Sintesi

Il progetto di insegnamento nelle scuole in Nepal è un’opportunità unica per i volontari che vogliono vivere un’esperienza entusiasmante e aiutare i bambini nepalesi. I nostri programmi di volontariato in Nepal si svolgono nelle scuole primarie e secondarie della capitale Kathmandu. Non richiediamo qualifiche specifiche per aderire al progetto; basta che tu abbia la consapevolezza delle tue possibilità, l'entusiasmo per organizzare lezioni animate e interattive, e la serietà per portare avanti gli impegni.

Due volontarie con i bambini del progetto di insegnamento in Nepal

Il Nepal è uno dei paesi più poveri e meno sviluppati del mondo, con un tasso di alfabetizzazione molto basso. La disoccupazione è diffusa e una gran parte della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Tuttavia, l’esplosione del settore turistico ha reso ancora più importante l’apprendimento della lingua inglese per i giovani nepalesi. È qui che entrano in gioco i nostri volontari. Aiutare i bambini del Nepal a migliorare il loro livello di inglese servirà per contribuire a garantire loro un futuro migliore. Se pensi di avere le capacità necessarie, unisciti a noi adesso!

Al momento della tua registrazione a Projects Abroad, indicaci le tue abilità, le tue preferenze e i tuoi interessi in modo da trovare la missione migliore per te e, allo stesso tempo, per i bambini nepalesi.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: il progetto è aperto a tutti.
  • Conoscenza della lingua: non è richiesta nessuna conoscenza linguistica.
  • Durata minima: è richiesta una partecipazione minima di 2 settimane.
  • Date di partenza: ognuno può partire quando vuole.

Non hai esperienza? Non è un problema! Per sostenere e garantire una guida ai volontari, il coordinatore dei progetti di insegnamento per Projects Abroad Nepal organizza regolarmente dei workshop. Questi rappresentano dei veri e propri momenti di formazione sugli elementi chiave del progetto, il ruolo dei volontari nell’ambito del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, diventano un’occasione importante di riscontro e scambio rispetto alle difficoltà e alle differenze culturali.

Insegnare come volontario nelle scuole in Nepal

Un volontario assiste gli alunni nelle attività didattiche in Nepal

Insegnare nelle scuole in Nepal vuol dire lavorare con strumenti abbastanza essenziali (una lavagna e un gesso), nonostante le scuole siano pulite e accoglienti. Le classi sono composte in media da 15-30 alunni. Come volontario lavorerai come assistente di un insegnante locale o in alcuni casi, gestire una classe da solo. Tra le materie che dovrai insegnare ci sono inglese, matematica, nozioni di igiene e molto altro.

Se desideri organizzare attività extra-curriculari come arte, teatro, musica e sport, parlane con il tuo supervisore in loco. Insieme potrete pianificare le attività più adatte per i bambini in base alle tue capacità. I volontari che hanno esperienze con i bambini con difficoltà di apprendimento saranno accolti a braccia aperte!

Orario di lavoro: 4-6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.

Alloggio

I volontari in Nepal vivono presso una famiglia nepalese, spesso proprio quella degli insegnanti locali o del Preside della scuola. In ogni caso, saranno nei pressi della scuola dove lavorano.

Cosa fare nel tempo libero

Una volontaria con la sua classe durante il progetto di insegnamento in Nepal

Viaggiare è bello, ma viaggiare e fare volontariato ancora di più. Aiutare gli altri è un’occasione per conoscere dal didentro un paese, per vivere e vedere cose che un normale turista non potrebbe fare, realizzare un’esperienza umana di spessore e avere uno scambio culturale importante.

Partire con Projects Abroad in Nepal è un’occasione per viaggiare e fare volontariato in un paese veramente straordinario dell’Asia meridionale. Paesaggi eccezionali, trekking per tesori architettonici, misteri legati all’induismo e al buddismo sono solo alcune delle attrazioni che rendono il paese famoso in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.