You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato nelle scuole in Senegal

Sintesi
Sintesi

In qualità di ex colonia della Francia, il francese in Senegal è stato a lungo la lingua dell’istruzione, del commercio e dei media. Tuttavia, con il recente aumento del turismo, nel paese cresce l’interesse verso la lingua inglese. Ad oggi, la lingua inglese viene introdotta neI curriculum scolastico a partire dagli 11 anni fino alla fine della scuola secondaria, ma non c’è da stupirsi se molti studenti universitari decidono di continuare a studiarla indipendentemente dall’indirizzo di studi scelto.

I benefici di apprendere la lingua inglese per i senegalesi

Un volontario del progetto di insegnamento con una classe di alunni in Senegal

L’interesse nell’apprendimento della lingua inglese è in continuo aumento, soprattutto tra i giovani e gli adulti che lavorano nel turismo, commercio o settore educativo. L’insegnamento dell’ inglese diventa quindi un potente mezzo per abbassare il tasso di disoccupazione e ha un effetto positivo anche sul piano sociale, aiutando molti Senegalesi che vivono sotto la soglia di povertà a trovare un lavoro.

Donando il tuo tempo come volontario, puoi aiutare queste persone a costruirsi un futuro e allo stesso tempo potrai conoscere questo splendido paese africano

Insegnare inglese nelle scuole in Senegal

Collaboriamo con diverse scuole medie dell’isola di St. Louis. Come volontario puoi aiutare gli insegnati locali di inglese nel compito di sviluppare le capacità orali, scritte, di conversazione e di ascolto degli studenti. Ogni classe ospita tra i 40 e i 60 studenti, tra gli 11 e i 19 anni, e gli insegnanti senegalesi hanno bisogno di aiuto.

Una volontaria aiuta gli alunni nelle attività didattiche in Senegal

Se vuoi insegnare inglese ai bambini più piccoli, collaboriamo con alcune scuole elementari private dell’isola. Gli studenti hanno tra i 5 e i 12 anni e queste scuole non prevedono l’insegnamento della lingua inglese. Per questo motivo sarai sempre sotto la guida di un insegnate locale, ma avrai più autonomia nella gestione delle lezioni.

I volontari lavorano full-time dal lunedì al venerdì. Quattro ore al giorno sono destinate al lavoro  in classe e per il resto della giornata potrai confrontarti con gli insegnanti locali e programmare attività e lezioni per il giorno seguente.

Sei interessato ad insegnare all’Università? Contattaci per scoprire quali opportunità ci sono per te in Senegal.

Se hai una buona conoscenza della lingua francese hai la possibilità di insegnarne le basi, oppure matematica e inglese al Talibe Centre, un centro nato grazie alle nostre Missioni Umanitarie e che accoglie i bambini di strada. Questi bambini non hanno la possibilità di andare a scuola e il tuo aiuto è vitale per il loro reinserimento nella società.

Il tuo ruolo nel progetto di insegnamento

Una volontaria assieme ad uno scolaro del progetto di insegnamento in Senegal

I volontari di Projects Abroad lavorano al fianco degli insegnanti locali, aiutandoli a pianificare le lezioni e  incoraggiando gli studenti a sviluppare le competenze orali. Le lezioni si basano spesso sui libri di testo e seguono un programma predefinito, ma viene dato molto spazio ai volontari, i quali hanno modo di introdurre metodi di insegnamento più creativi e proporre temi interessanti per le lezioni.

Negli anni passati sono stati suggeriti temi come religione, società o diritti delle donne, riscontrando un grande entusiasmo da parte degli studenti. 

In Senegal le uniche organizzazioni - al di fuori di quelle scolastiche- che insegnano inglese si trovano nella della capitale Dakar. I volontari di Projects Abroad sono molto richiesti e, oltre alle normali attività,  potresti essere coinvolto nei “Clubs d’Anglais” e insegnare inglese durante dei corsi serali per adulti o sul posto di lavoro.

Animazione e sostegno durante l’estate

Durante le vacanze scolastiche estive, puoi partecipare alla nostra scuola estiva di lingue e attività aggregative o dedicarti alla cura e all’istruzione dei bambini talibè. I progetti scolastici estivi pongono l’accento sul divertimento dei bambini e la varietà delle attività di insegnamento organizzate. I volontari di Projects Abroad tendono ad insegnare l'inglese e un secondo soggetto a loro scelta che potrebbe essere, per esempio, lo sport, il teatro o le scienze. Molte scuole chiudono anche per le vacanze di Natale e di Pasqua. Chiedici informazioni se vuoi partire in quei periodi.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.