You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato insegnamento in Sudafrica (inglese, informatica e altro)

Sintesi
Sintesi

I nostri volontari lavorano a Città del Capo (Cape Town) e nelle sue aree periferiche, con bambini delle scuole primarie. A Città del Capo realizziamo un programma di sostegno scolastico per i bambini provenienti da quartieri poveri. I volontari insegnano prevalentemente l’inglese ma sono coinvolti, a seconda delle loro propensioni e conoscenze, in molte altre attività quali: sport, musica, arti visive, corsi di cucina e tanto altro. Particolarmente apprezzati sono anche gli insegnanti di informatica. Indicaci le tue abilità e tieniti pronto alla splendida accoglienza che il Sud Africa avrà per te!

Se vuoi fare un tirocinio di insegnamento in Sudafrica possiamo personalizzare la tua esperienza formativa e lavorativa e rilasciare dei certificati che testimoniano il tuo lavoro nel settore. Contattaci per descriverci i tuoi obiettivi e la tua formazione in modo da individuare le azioni più corrispondenti a te.

I volontari che partecipano al progetto di insegnamento in Sudafrica, vengono coinvolti in tre aree principali:

Una classe aderente al progetto di insegnamento in Sudafrica

  • Supporto agli insegnanti - In qualità di assistenti, i volontari affiancheranno gli insegnanti locali in tutto ciò che riguarda la gestione della classe.
  • Programma di alfabetizzazione - Le scuole con le quali lavoriamo hanno un tasso di analfabetismo alto; compito dei volontari è intervenire per aumentare l'alfabetizzazione.
  • Musica - I volontari assisteranno gli insegnanti nel dipartimento di musica, utilizzando le loro abilità musicali per migliorare i risultati.
  • Informatica - I volontari contribuiranno ad insegnare i programmi di base per l’utilizzo del computer o in un Centro IT della cittadina di Vrygrond o aiutando gli insegnanti di una scuola locale.

Aiutare i bambini poveri in Africa - volontariato

I nostri volontari in Sud Africa lavorano nelle scuole dei sobborghi più poveri di Città del Capo e delle sue aree circostanti (Grassy Park, Lavender Hill e Vrygrond). Solitamente i corsi sono rivolti ai bambini poveri; può anche capitare che gli stessi insegnanti locali “approfittino” della tua presenza per rinfrescare le loro abilità linguistiche conversando con te; contraccambieranno con gioia insegnandoti a loro volta le loro specifiche abilità.

Il lavoro di insegnamento in media copre quattro ore al giorno. I corsi si tengono spesso in aule modeste dotate semplicemente di una lavagna e un gesso. Ma non importa! I volontari devono puntare soprattutto sulla creatività per rendere le lezioni il più animate possibili. Avrai a disposizione un manuale di tecniche e metodologie di insegnamento che ti aiuteranno nello sviluppo delle lezioni. Ti consigliamo, inoltre, di portare con te dalla tua città fotografie, cartoline, giornali o tutto quello che credi possa stimolare la curiosità degli studenti e favorire la conversazione.

Tutor per altre discipline

L’esperienza di volontariato per l’ insegnamento in Sudafrica non consiste solo nell’insegnare inglese. Puoi scegliere anche altre discipline a seconda dei tuoi interessi e competenze, come ad esempio:

Una volontaria assiste un’alunna a fare i compiti per il progetto di insegnamento a Cape Town

Se disponi di esperienza pratica e qualifiche adeguate, puoi anche scegliere di insegnare:

  • Cucina
  • Carpenteria
  • Fabbro
  • Ecc..

In Sudafrica, i corsi scolastici di solito finiscono alle 14:30. Come volontario puoi decidere di dare una mano anche nelle attività extrascolastiche che si organizzano il pomeriggio. Il personale della scuola sarà ben felice della tua presenza!

Alfabetizzazione dei bambini di strada e dei giovani in difficoltà

Se si vuole insegnare in un contesto meno formale, è possibile scegliere di sostenere un gruppo di giovani della scuola in situazioni difficili, più vulnerabile. La maggior parte di questi bambini, di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, sono bambini di strada. Facci sapere se questa missione ti può interessare al momento della tua iscrizione a Projects Abroad.

Volontariato in Sud Africa- Assistente di lingua

Il Sudafrica è un paese di grandi cambiamenti e di forte ottimismo. Le scuole con cui collaboriamo rispecchiano perfettamente questa situazione. Nonostante le risorse spesso insufficienti, le classi numerose e la carenza di personale, tra i docenti e gli studenti si percepisce entusiasmo, speranza e impegno per ottenere un futuro migliore.

Il Sud Africa ha 11 lingue ufficiali: la lingua più parlata è lo zulu, seguita dallo xhosa e dall'afrikaans; l'inglese è solo al quinto posto. La grande varietà linguistica ha fatto si che l’inglese diventasse la lingua ufficiale per comunicare nella maggior parte dei luoghi pubblici. Questo è il motivo per cui i nostri volontari sono molto ricercati. Migliorare l’inglese vuol dire avere maggiori opportunità per il futuro.

Tutti i volontari in Sud Africa hanno la possibilità di aggiungere una settimana speciale partecipando al progetto di Volontariato Ambientale nella riserva Kwa Tuli.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Sudafrica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.