You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato nelle scuole in Togo, Africa (inglese, italiano)

Sintesi
Sintesi

Se vuoi insegnare all’estero, puoi fare un’esperienza di volontariato in Togo. Aiuterai i bambini africani a migliorare le loro competenze linguistiche per potenziare le possibilità di trovare un lavoro migliore. I nostri partner locali sono principalmente scuole secondarie di Lomè che hanno poche risorse materiali ed economiche e richiedono l’aiuto dei nostri volontari. Accanto agli insegnanti locali, i volontari possono dare lezioni di italiano, inglese, francese e organizzare attività di doposcuola. Non richiediamo particolari qualifiche per partecipare a questo progetto. Ci basta la tua serietà e il tuo entusiasmo!

Una volontaria con i propri alunni durante le attività didattiche del progetto di insegnamento in Togo

La maggioranza della popolazione togolese è analfabeta. Solo 1/3 degli abitanti va a scuola, ma la maggior parte di loro si ferma alle medie. Lo Stato fatica a sostenere le scuole presenti nei villaggi e a garantire la presenza di maestri, che in molti casi sono volontari o retribuiti grazie ai fondi raccolti tra gli abitanti.




Volontariato – insegnamento in Togo

Come volontario sarai inserito in scuole disagiate nella città di Lomé e nei suoi dintorni. In particolare potrai scegliere di collaborare con:

Una volontaria assieme ad uno scolaro del progetto di insegnamento in Togo

  • scuole pubbliche
  • scuole private
  • scuole per bambini sordi
  • scuola estiva (da giugno a settembre)

Lavorerai al fianco degli insegnanti locali; ma se dimostrerai sicurezza e impegno potrai gestire anche un’intera aula in maniera autonoma. Avrai un programma di studio da seguire, ma non temere, godrai di tutto il supporto di cui puoi avere bisogno per l’organizzazione delle docenze dal tutor nella scuola e dallo staff locale di Projects Abroad.
Se decidi di lavorare con i bambini sordi, lavorerai nell’unica scuola per non udenti in tutto il Togo.

In Togo c’è la possibilità di insegnare diverse discipline come matematica, scienze e sport. Se hai delle abilità o delle passioni particolari non esitare a farcele sapere! Vi è un grande bisogno di supporto in tanti campi dell’insegnamento

Lo staff di Projects Abroad in Togo organizza regolarmente workshop per fornire ai volontari una panoramica sul funzionamento del sistema educativo locale, consigli e idee sull’organizzazione delle lezioni, giochi e tecniche di insegnamento. Questi seminari rappresentano anche un importante momento di scambio, riscontro e pianificazione.

Insegnare italiano in Togo

L’insegnamento della lingua italiana avviene in collaborazione con una scuola per adulti. Le lezioni si tengono tutti i giorni e durano due ore, principalmente di mattina. L’ideale è combinare questo progetto con un lavoro pomeridiano di volontariato con i bambini.

A differenza degli altri progetti di insegnamento dove la durata minima è di 2 settimane, è possibile unirsi al programma di insegnamento dell’italiano anche solo per una settimana.

Insegnare come volontario in Africa

Una volontaria aiuta un giovane studente di una scuola del Togo

A causa del forte caldo, la scuola finisce per la maggior parte degli studenti intorno a mezzogiorno. In molte scuole i volontari di Projects Abroad hanno creato dei club dove ci si può riunire con gli studenti per ascoltare musica, discutere, fare teatro, giocare o altre attività. L’esperienza ha dimostrato che la partecipazione ai club incide molto sull’entusiasmo degli studenti per l’apprendimento delle lingue.

Nel periodo delle vacanze, che va da luglio a metà settembre, i volontari sono impegnati in una scuola estiva per insegnare inglese e organizzare attività ricreative come sport e teatro.

Se hai un interesse specifico per lo sport, potresti anche pensare di combinare il progetto di insegnamento con il progetto di volontariato sportivo in Togo. In alternativa, dopo una giornata di duro lavoro, puoi scegliere di trascorrere qualche ora sdraiato sulla spiaggia con altri volontari!

Non richiediamo particolari qualifiche per partecipare al progetto. Ci basta un buon livello di conoscenza di una delle due lingue, e la tua serietà e il tuo entusiasmo!

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.