You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Insegnamento nelle scuole in Vietnam 

Sintesi
Sintesi

Fare volontariato in Vietnam come insegnate nelle scuole di Hanoi, ti darà una prospettiva nuova su questo incredibile paese. Sia se decidi di partire con noi per realizzare un sogno personale, per una vacanza o per accrescere il tuo curriculum vitae, avrai un ruolo importante a fianco di una delle nostre scuole di Hanoi con cui collaboriamo. 

Una volontaria con la sua classe durante il progetto di insegnamento in Vietnam

Requisiti di partecipazione

Età: il progetto è rivolto a tutte le persone dai 18 anni in poi
Formazione
: bisogna aver completato almeno un anno di studi universitari. A chi non ha intrapreso studi universitari, richiediamo l'aver maturato almeno un anno di esperienza nel settore.
PeriodoTutto l’anno. Durante le vacanze estive da metà maggio a metà agosto è possibile insegnare in scuole estive. 
Durata minima di partecipazione: Il progetto accetta partecipanti per un minimo di 3 settimane in poi
Conoscenza della lingua: Richiediamo la buona conoscenza della lingua inglese o francese.

L'importanza dell'insegnamento dell'inglese nelle scuole

Un volontario in una scuola aderente al progetto di insegnamento in Vietnam

Dalla metà degli anni ’60 del secolo scorso il Vietnam ha adottato il modello scolastico Americano. Da allora, l’importanza dell’inglese è cresciuta sempre di più. Considerando l’universalità dell’inglese  nel mondo degli affari e l’apertura del Paese al turismo, è divento fondamentale aumentare e perfezionare l’insegnamento dell’inglese nelle scuole.

Nella capitale Hanoi, soprattutto i giovani sono molto motivati nell’apprendimento dell’inglese e delle lingue straniere in generale. L'inglese è insegnato in tutte le scuole secondarie e molte scuole elementari della città. Alcune scuole hanno anche bisogno di insegnanti di lingua francese. Se scegli di insegnare francese collaborerai o con scuole secondarie private, o con alcune scuole elementari.

Quale sarà il tuo ruolo?

Nella maggior parte dei casi ti verrà richiesto di lavorare in autonomia, dato che in molte scuole c'è una mancanza strutturale di personale. Tuttavia, in alcune scuole è possibile affiancare un insegnate locale. Puoi sviluppare le lezioni attraverso giochi, racconti, musica o qualsiasi strumento possa servire a stimolare e interessare i bambini. Ti forniremo una guida che ti aiuterà nel tuo lavoro. Ma non ti preoccupare! Avrai sempre il sostengo del tuo tutor e di tutto lo staff di Projects Abroad Vietnam.

Incoraggerai gli studenti a fare pratica, a migliorare la pronuncia, a prendere confidenza con la lingua. Il contributo di ciascuno dipenderà dalla propria esperienza, dallo spirito d’iniziativa, dalla durata di partecipazione al progetto.

In quali strutture puoi intervenire?

Una volontaria assiste un’alunna a fare i compiti per il progetto di insegnamento in Vietnam

Lavorerai prevalentemente con bambini e ragazzi da 6 a 18 anni. È possibile intervenire in diverse strutture:

  • Scuola primaria (bambini di 6-10 anni)
  • Scuola secondaria (bambini 10-15 anni)

C'è inoltre la possibilità di insegnare inglese presso il dipartimento di Turismo di un istituto universitario. Quando ti iscrivi segnalaci le tue preferenze.

L'orario di lavoro varia a seconda dell'organizzazione partner con cui deciderai di collaborare: a volte è necessario un presenza a tempo pieno nella scuola. In altri casi lavorerai solo la mattina. Altre scuole potrebbero chiederti un supporto accademico la sera. Ricordati che la restante parte delle ore ti servirà anche per prepararti le lezioni!

Qual è il supporto del nostro staff

Il nostro staff in Vietnam organizza workshop ogni mese. Questi seminari rappresentano un importante momento di scambio tra volontari e insegnanti locali. I workshop diventano dei veri e propri momenti di formazione rispetto agli elementi chiave del progetto, al tuo ruolo nell’ambito del progetto, risoluzione dei problemi, nuove idee. Inoltre, costituiscono un’occasione importante di riscontro, scambio e pianificazione.

Avrai anche accesso ad una guida per l’organizzazione delle attività e potrai sempre contare sul supporto del tutor!

Alloggio

I volontari alloggiano presso una famiglia locale, in un ostello o in appartamenti condivisi insieme ad altri volontari di Projects Abroad.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.