You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage sui diritti umani in Argentina

Sintesi
Sintesi

Volontarie del progetto di legge e diritti umani in Argentina, durante una campagna di sensibilizzazione

Lo stage sui diritti umani in Argentina si svolge nella città di Cordoba. Se sei interessato a fare un’esperienza di lavoro all’estero nei diritti umani, potrai lavorare al fianco di esperti del settore con la PAHRO - Projects Abroad Human Rights Office, in qualità di volontario.
Lo stage è adatto a chiunque voglia acquisire esperienza diretta nel campo dei diritti umani, in modo particolare è indicato per gli studenti di giurisprudenza e per coloro che vogliono acquisire una formazione specifica nei diritti umani, o rafforzare le competenze in materia. Lo stage viene pianificato e personalizzato in base alle esigenze di ciascuno, tenendo ovviamente in conto i bisogni dell’organizzazione locale.

L’obiettivo principale della PAHRO è raccogliere informazioni relative alla tutela e al rispetto dei diritti umani in Argentina allo scopo di monitorare, sensibilizzare ed informare. Queste ricerche, infatti, rappresentano la base grazie alla quale definire e implementare campagne di sensibilizzazione mirate.

Per ottenere il massimo della tua missione in Argentina, è preferibile conoscere la lingua spagnola.

Volontariato per i diritti umani in Sudamerica, Argentina: il ruolo dei volontari

Anche se non hai esperienza legale o se sei uno studente di scuola che vuole orientarsi sul corso di laurea da seguire, puoi dare un grande aiuto e, allo stesso tempo, fare un’ esperienza di lavoro importante. Una volta registrato al programma, ancora in Italia entrerai in contatto diretto con la PAHRO di Cordoba per segnalare i tuoi interessi specifici e pianificare i tuoi compiti.

Le tue attività riguarderanno in maniera prevalente tre tematiche principali:

  • Informazione e sensibilizzazione sui diritti umani
  • Consulenza e supporto per le vittime
  • Ricerche e studi di caso

Potrai quindi:

Volontari preparano del materiale per una campagna informativa a Cordoba

  • definire il tuo piano di ricerca
  • entrare in contatto con la popolazione locale e con le autorità del paese
  • sviluppare materiali informativi per le vittime
  • informare le persone sulle questioni giuridiche
  • supportare le campagne di sensibilizzazione tra le comunità rurali
  • e tante altre attività

Potrebbe capitarti di dover essere presente durante cause in tribunale per monitorare o per riferire sui processi. Potrai condurre ricerche, scrivere report, visitare clienti nelle aree rurali, informare nelle scuole o nei gruppi comunitari, relazionarti con i MEDIA locali!

Entrando in un ambiente professionale, avrai scadenze e responsabilità da rispettare. Rappresenterai, inoltre, l’organizzazione come qualsiasi altro dipendente; quindi, anche il tuo abbigliamento non deve essere trasandato.

Il progetto è aperto anche a persone che abbiano già maturato esperienza nel settore. Per ulteriori dettagli, contattaci!

Aggiornamenti mensili
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.