You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage sui Diritti Umani in Ghana

Sintesi
Sintesi

I volontari del progetto in diritti umani conducono ricerche in Ghana

Chi è interessato alla difesa dei Diritti Umani, in modo particolare in Africa, ha l'opportunità di partecipare ad uno stage e collaborare con il Centro per la tutela dei Diritti Umani (PAHRO - Projects Abroad Human Righs Office) gestito da Projects Abroad ad Accra. Il Centro è impegnato su diversi fronti, tra i quali: diritti delle donne, diritto costituzionale, diritto all’informazione, sensibilizzazione nelle comunità rurali, osservazione elettorale, responsabilità della polizia, riforme del sistema penitenziario.


Requisiti di partecipazione

I cosa consiste il progetto sui Diritti Umani in Ghana?

Quali sono le attività in cui sarai coinvolto?

Cerchi uno stage presso uno studio legale?

 Requisiti di partecipazione

  • Formazione - Il progetto è aperto a tutte le persone che abbiano interesse per la tutela dei Diritti Umani. Non è necessario avere specifiche conoscenze o aver maturato studi nel settore, sebbene questi costituiscano un vantaggio.
  • Conoscenza della lingua - In Ghana l’inglese è la lingua ufficiale; per questo progetto è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
  • Durata del soggiorno - Sebbene sia possibile partecipare anche per 2 settimane, consigliamo vivamente un soggiorno minimo di 4 settimane, allo scopo di potersi meglio inserire nelle attività.

In cosa consiste il progetto sui Diritti Umani in Ghana?

Il Centro PAHRO collabora con diverse ONG e associazioni per la difesa dei diritti umani in Ghana. La sua missione è triplice:

  • Informazione e sensibilizzazione

    L’obiettivo è duplice. Prima di tutto, spesso le vittime non sono consapevoli dei propri diritti e della protezione garantita loro dalla legge; allo stesso modo, gli autori non ignorano in un certo senso le proprie responsabilità verso gli altri. Inoltre, una maggiore consapevolezza incoraggia il rispetto della legge e l’accesso alla giustizia.

    Le principali tematiche riguardano la violenza domestica, proprietà privata, lavoro minorile, traffico di minori, sfruttamento sessuale dei bambini, diritto all'istruzione.

    Le campagne di sensibilizzazione vengono organizzate nelle scuole, nelle comunità locali, per la popolazione tutta.

  • Monitoraggio dei Diritti Umani

    Con lo scopo di identificare le comunità e gli individui che necessitano di assistenza, monitoriamo regolarmente le comunità, individuiamo eventuali abusi, ne valutiamo la gravità, identifichiamo le persone coinvolte e definiamo interventi e strategie per il cambiamento. Per lo più, le comunità coinvolte sono rurali, comunità di pescatori e minatori, migranti stagionali, abitanti dei quartieri poveri, ecc. L’ufficio di Projects Abroad per i Diritti Umani - PAHRO - somministra, inoltre, assistenza, sostegno finanziario o raccomandazioni alle organizzazioni che si occupano di ricerca.

  • Risoluzione di casi di violazione dei diritti umani

    Cerchiamo di agire direttamente sui casi individuali o collettivi di violazione dei diritti umani che sono stati rilevati, attraverso un servizio di hosting e di consulenza legale, visite di campo, rapporti con le organizzazioni partner e coinvolgimento dei media. La difficoltà di accesso ai tribunali porta ad utilizzare altri canali, anche tradizionali, di sospensione e penalizzazione dell’abuso: capi villaggio, campagne mediatiche, gruppi di pressioni, istituzioni religiose.

Quali sono le attività in cui sarai coinvolto?

In qualità di volontario o stagista internazionale di Projects Abroad, le attività principali in cui sarai coinvolto sono:

  • Produrre informazioni (ricerche, report, questionari, ecc.)
  • Fornire assistenza legale gratuita in materia civile o penale
  • Preparare le interviste con i media
  • Sensibilizzare le comunità rurali in merito ai loro diritti
  • Sviluppare strumenti e progetti di educazione civica

Si tratta, quindi, di attività molto varie che si adattano a diverse qualifiche. Il tuo ruolo specifico sarà determinato dal tuo livello di esperienza e dalle aree di interesse. Un professionista ti seguirà come tutor con cui definirai un piano di lavoro. Se sei uno studente e un laureato in giurisprudenza, cooperazione e sviluppo o lauree affini, è possibile che la tua partecipazione ti consenta di ottenere crediti formativi. A tale scopo, consulta le pagine dedicate alle convenzioni con le Università e per qualsiasi dubbio, contattaci.

Volontari del progetto di legge e diritti umani in Argentina, durante una campagna di sensibilizzazione in Ghana

Orario di lavoro - Il progetto di stage ti terrà impegnato dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16, mentre di venerdì dalle 8 alle 12.

Il lavoro è sicuramente impegnativo e richiede volontari/stagisti con una forte motivazione e interesse alla tematica dei diritti umani. Fondamentale è il rispetto per la cultura e le comunità locali: il tuo compito è quello di facilitare la conoscenza e la tutela dei diritti umani, ma non di imporre i tuoi ideali. I volontari rappresenteranno l’organizzazione PAHRO anche in occasione di riunioni, di relazioni con istituzioni o di eventi mediatici, per cui è richiesta serietà anche nell’abbigliamento.

È possibile conciliare il lavoro sui diritti umani con il progetto di giornalismo, scrivendo articoli, collaborando con i media locali, partecipando a programmi radiofonici. Visita la pagina del progetto giornalismo in Ghana.

Si prega di notare che il progetto di legge e dei diritti umani in Ghana non è disponibile tra Natale e Capodanno, per circa due settimane.

Cerchi uno stage presso uno studio legale?

Le attività a favore della tutela dei diritti umani ruotano, inevitabilmente, attorno ad aspetti giuridici. Tuttavia, se stai cercando un’esperienza giuridica più diretta, all'interno di uno studio legale, ti consigliamo di partecipare al nostro stage in Legge.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Aggiornamenti mensili

Ghana Human Rights Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.