You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage sui Diritti Umani in Senegal, Africa occidentale

Sintesi

Volontari del progetto di legge e diritti umani in Senegal, durante una campagna di sensibilizzazione

Se sei interessato ai diritti umani in Africa, in Senegal puoi realizzare un’esperienza di stage o un’esperienza di volontariato. Non richiediamo alcuna formazione pregressa per partecipare al tirocinio in Diritti Umani. L’aspetto importante per partecipare a questo progetto è la tua motivazione e la buona conoscenza del francese. A seconda delle tue competenze e delle tue aspirazioni, personalizzeremo il tuo tirocinio o progetto di volontariato, pianificandolo in modo che sia il più corrispondente possibile alle tue esigenze e agli obiettivi del nostro partner locale.

Come stagista volontario, collaborerai con l’Ufficio Locale per la Difesa e la Promozione dei Diritti Umani, che mira ad accrescere la consapevolezza della popolazione e a promuovere il rispetto e la tolleranza democratica attraverso molti progetti; è impegnata in attività di formazione, ricerc sul campo e redazione di report. A seconda della natura di casi, l’Ufficio collabora con l’Assemblea Africana per la Difesa dei Diritti Umani (RADDHO), un’organizzazione molto conosciuta nei Paesi dell’Africa  occidentale, dedita alle questioni politiche e sociali. 

Mentre RADDHO è una grande organizzazione in Senegal, l'ufficio di St. Louis presso il quale farai esperienza pratica è molto più piccolo. Questo progetto è particolarmente adatto a chi ha un interesse specifico per la ricerca. Potrai scegliere un argomento rilevante per i diritti umani e imbarcarti in un progetto di ricerca indipendente, col supporto sempre degli esperti locali. Il tuo supervisore ti accompagnerà nel lavoro e faciliterà interviste e viaggi in villaggi rurali utili agli scopi della ricerca.

Un volontario del progetto di legge con il suo assistito a St. Louis

Le attività principali riguardano:

  • Sensibilizzazione nelle comunità rurali
  • Preparazione di poster, volantini o altro materiale informativo
  • Preparazione e facilitazione di workshop
  • Assistenza alle vittime di violazioni di diritti umani
  • Organizzazione di campagne di sensibilizzazione
  • Raccolta e scambio di informazioni sulla condizione dei diritti umani
  • Individuazione e sviluppo di partnership locali e internazionali

Tirocinio e volontariato per i diritti umani

Una manifestazione a favore dei diritti dell'uomo in Senegal

Dal 1960 in poi, anno di indipendenza del Senegal, più persone hanno iniziato a godere dei diritti umani nel paese; tuttavia, sono ancora molte le persone vulnerabili che hanno bisogno di aiuto. In Senegal lavoriamo a loro favore attraverso la ricerca e le iniziative di lobby politica.

Aiuterai l'ufficio nel suo lavoro di promozione e difesa dei diritti umani nel paese e in tutta l’Africa, incoraggiando il rispetto della vita e della dignità umana, sostenendo l'effettiva uguaglianza dei diritti tra tutti i cittadini e lavorando per riunire i popoli africani, promuovere la pace, l'amicizia e la solidarietà.

Un’esperienza di stage in Senegal rafforzerà notevolmente il tuo cv, sia se sei uno studente, un laureato, o un appassionato di diritti umani.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?