You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage diritti umani in Tanzania (diritti delle donne)

Sintesi

I volontari del progetto in Diritti umani in Tanzania durante una marcia

Come volontario stagista nel progetto di Diritti Umani in Tanzania lavorerai al fianco di esperti locali presso il Projects Abroad Human Rights Office- PHARO. Il centro per la Tutela dei Diritti Umani di Projects Abroad è impegnato nella protezione delle fasce più deboli della popolazione e, in collaborazione con una ONG locale, lavoriamo per difendere i diritti donne e in particolar modo delle donne vedove.

Per realizzare lo stage non sono necessarie esperienze pregresse o studi specifici.  Realizzando uno stage potrai acquisire esperienza e offrire un prezioso contributo per incrementare la consapevolezza dei diritti, attraverso il supporto e l’assistenza legale.  A seconda del tuo profilo e dei tuoi obiettivi troveremo il lavoro più adatto a te. È preferibile, se vuoi realizzare questo stage in Tanzania, che tu abbia un forte interesse in materie giuridiche, soprattutto su questioni legali di proprietà, quali il diritto alla terra e l’eredità.

Per gli studenti universitari di giurisprudenza, neo laureati o alla ricerca di esperienze all’estero, il progetto di diritti umani in Tanzania fornisce una formazione pratica non solo sul rispetto dei diritti umani, ma anche sul funzionamento di una organizzazione non governativa.

Volontariato e stage sui diritti umani in Africa 

Una volontaria del progetto di legge assiste legalmente una donna locale in Tanzania

Come stagista volontario lavorerai in una comunità poco distante da Arusha. I principali settori d'intervento intorno ai quali opererai sono: l'educazione, la consulenza legale e l'empowerment.
Al fianco del nostro personale esperto e qualificato, avrai la possibilità di aiutare le fasce più deboli della comunità a rivendicare i loro diritti di proprietà e di successione dare un supporto alle vedove vittime di ingiustizie.

Come volontario sarai coinvolto in diverse attività, tra le quali:

  • Incontri con le comunità di donne vedove e centri giovanili
  • Risposta ai bisogni immediati e sostegno all'autonomia
    delle donne attraverso micro attività generatrici di reddito

Donne assistite dal progetto in legge e diritti umani in Tanzania

  • Assistenza legale ai membri della comunità locale
  • Organizzare dei workshop  per le donne della comunità
  • Raccolta dati e informazioni
  • Preparare programmi radiofonici, che vengono poi tradotti nella lingua locale

Per tutte queste attività, i volontari sono in contatto continuo con avvocati e altre organizzazioni, come Legal and Human Rights Centre e l'East African Law Society.

Le azioni descritte sopra sono puramente indicative. Come volontario stagista avrai l’opportunità di essere coinvolto in diversi aspetti operativi ed è importante che tu sia flessibile, dimostri buona volontà e buone capacità di comunicazione.

Per il progetto sui Diritti Umani in Tanzania è possibile partecipare a partire dalle 4 settimane.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.