You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di Fisioterapia in Costa Rica

Sintesi

Stanza per esercizi di fisioterapia

Il progetto di fisioterapia in Costa Rica si svolge nella località San Rafael, ad Heredia. I volontari hanno la possibilità di seguire ed affiancare fisioterapisti qualificati che lavorano per migliorare la qualità di vita dei bambini, dei giovani e degli anziani della loro comunità.

Oltre a poter aiutare la vita delle persone, l’esperienza e le competenze che si acquisiranno saranno perfette per arricchire il proprio CV.

Requisiti di partecipazione

  • Età: Bisogna aver compiuto almeno 18 anni.
  • Formazione: Bisogna aver completato almeno un anno di studi in fisioterapia.
  • Conoscenza della lingua: È richiesta la conoscenza dello spagnolo almeno ad un livello intermedio.
  • Durata minima: Si accettano volontari per un minimo di 4 settimane in poi.

Fisioterapista volontario in Costa Rica

I volontari che partecipano al progetto di fisioterapia possono intervenire in una scuola per giovani con disabilità fisiche e mentali o in un centro diurno per anziani. I volontari per lo stage in fisioterapia possono esprimere la loro preferenza e scegliere in quale centro intervenire, comunicandocelo in fase di iscrizione. Chi lo desidera, può intervenire in entrambi i centri.

    • Scuola per giovani disabili – Questo è l’unico centro della zona che fornisce cure, educazione e terapia riabilitativa per i giovani e per i bambini che soffrono di varie disabilità cognitive e comportamentali (i pazienti hanno un’età massima di 21 anni) . Tutti i pazienti fanno fisioterapia singolarmente con un proprio fisioterapista, in una sala per il trattamento delle patologie oppure in una stanza per aiutarli a sviluppare le loro capacità motorie e migliorare la loro qualità di vita. I centri di cura statali hanno spesso carenza di personale e non ricevono fondi sufficienti; per questo motivo il personale locale apprezza particolarmente il supporto dei nostri volontari fisioterapisti.
      La scuola accetta volentieri anche con esperienza supplementare in altri tipi di terapia, ad esempio arte terapia o terapia occupazionale. Chi dispone anche di queste competenze, ce lo faccia sapere.
      Orari di lavoro: I volontari sono impegnati dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 15:00.
      Vacanze locali: La scuola è chiusa per ferie da metà dicembre a metà febbraio; durante il periodo di Pasqua; nelle prime due settimane di luglio.

Stagista in fisioterapia cura un paziente anziano

  • Centro diurno per anziani – Il centro è gestito da un’associazione locale specializzata nella fisioterapia per gli anziani. Il fisioterapista qualificato del centro cura e controlla regolarmente fino a 35 pazienti. I volontari potranno assistere nella sala per i trattamenti fisioterapici e aiutare i pazienti con i loro esercizi. Anche se ogni paziente ha esigenze diverse, l’obiettivo principale è quello di migliorare le loro capacità motorie e aumentare il tono muscolare per far sì che possano mantenere la loro indipendenza.
    Orari di lavoro: I volontari sono impegnati dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00.
    Vacanze locali: Il centro chiude durante il periodo di Pasqua e per circa tre settimane durante il periodo di Natale.

Il tuo ruolo nello stage di fisioterapia in Costa Rica

I volontari inizieranno il loro stage in fisioterapia affiancando i fisioterapisti locali, inizialmente con attività di osservazione. Mano a mano che si dimostrerà entusiasmo, voglia di imparare e abilità, sarà possibile crescere e dare una mano attiva al progetto.

Ci aspettiamo che i volontari che partecipano a questo progetto dimostrino pazienza e gentilezza nei confronti delle persone che hanno bisogno di cure e siano disposti ad aiutare il più possibile. Sarà un’esperienza difficile ma al tempo stesso stimolante e gratificante.

Tutti i volontari che prendono parte ad uno dei nostri progetti in Costa Rica, se vogliono, a fine progetto possono partecipare per una settimana al progetto di tutela dell’ambiente, presso il Barra Honda National Park.

Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.