You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Infermieri: volontariato e tirocinio in Senegal

Sintesi
Sintesi

Un volontario assiste una giovane paziente per il progetto di infermieristica in Senegal

Le nostre missioni infermieristiche in Senegal ti permetteranno di fare un'esperienza di lavoro concreta, apprendendo metodi di cura anche molto diversi da quelli europei. Lavorerai in un ospedale pubblico di St Louis e in centri di accoglienza di sostegno per i bambini talibés. Un’esperienza di volontariato e di tirocinio che ti arricchirà dal punto di vista professionale e umano.

Requisiti:

  • Formazione: per fare uno stage di infermieristica con noi in Senegal è necessario essere neolaureati o avere maturato esperienza come infermieri. 
  • Lingua: è richiesto un livello buono di conoscenza della lingua francese. È necessario sapere che molti pazienti parlano solo la lingua wolof. Se hai piacere di imparare le basi della lingua locale, puoi seguire un nostro corso di lingua.
  • Durata: a partire da 4 settimane.

Se non hai i requisiti richiesti ti suggeriamo di visitare la pagina delle missioni umanitarie in Senegal.

Il tuo ruolo

Il tuo tirocinio come infermiere in Senegal inizierà con un'attività di osservazione dei medici ed infermieri professionisti locali. Entrerai a far parte di un'equipe col compito di osservare ed apprendere quanto più possibile. Maggiore sarà la fiducia che saprai conquistarti, maggiori saranno le azioni che potrai compiere direttamente. Importante sarà anche l'attività di sostegno che dovrai fornire a pazienti e familiari.

Potrai scegliere di collaborare, anche contemporaneamente, con diversi reparti:

  • Medicina generale
  • Dentistico
  • Ostetricia e Pianificazione familiare.

L'ospedale o la struttura sanitaria presso la quale svolgerai il tuo stage può richiedere una copia del tuo curriculum al momento della registrazione allo scopo di trovare il lavoro più adatto alla tua esperienza e interessi.

Informazioni aggiuntive

Giornate di lavoro: Si lavora dal lunedì al venerdì secondo un calendario stabilito al tuo arrivo nella missione. Il fine settimana è libero per riposare o girare il paese.

Avrai l'opportunità di partecipare a campagne mediche al di fuori degli ospedali e, in particolare, all'interno dei centri per i bambini talibé. I bambini talibè vivono prevalentemente per strada chiedendo l'elemosina. I centri di accoglienza permettono loro di riposare, lavarsi ed essere curati da malattie e ferite.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.