You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di medicina in Argentina 

Sintesi
Sintesi

Due volontari posano davanti ad un centro ospedaliero in Argentina

Aderendo ad un progetto medico in Argentina, sarai totalmente coinvolto nel lavoro del personale medico a favore dei pazienti sud americani. Collaborerai con ospedali e cliniche (dispensarios) di Cordoba e dintorni. Uno stage di medicina in Argentina è un ottimo modo per acquisire esperienza di lavoro pratica e, contemporaneamente, per esplorare l’interessante cultura del paese.

Requisiti richiesti

  • Formazione: I progetti di stage e volontariato in campo medico in Argentina sono aperti a tutti: liceali, universitari, laureati, professionisti, pensionati. I progetti sono personalizzati in base alla formazione di ciascun volontario.
  • Conoscenza della lingua: è importante conoscere la lingua spagnola. Anche se non hai una grande esperienza medica ma un buon livello di spagnolo puoi conseguire ottimi risultati.

Il tuo ruolo

Come stagista volontario, hai la possibilità di osservare il lavoro dei medici sia degli ospedali più grandi di Cordoba, che hanno dei funzionamenti simili a quelli italiani, sia di quelli più piccoli e disagiati dei piccoli centri rurali, i cosidetti dispensarios. A seconda del tuo grado di preparazione ti sarà chiesto di collaborare attivamente o di osservare e contribuire con azioni specifiche.
Seguirai i medici e gli infermieri nelle attività di cura dei pazienti, osservando le operazioni e apprendendo importanti pratiche mediche e chirurgiche. Con le comunità rurali sarai coinvolto nell'organizzazione di campagne di informazione, sensibilizzazione e vaccinazione.
Consigliamo ai volontari, qualsiasi sia il loro grado di esperienza, di essere propositivi, curiosi, affidabili.

Attività

Le attività in cui sarai impegnato variano in base al progetto. Potrai essere coinvolto in:

Stage presso ospedali - reparti

A seconda delle tue competenze, della tua esperienza e delle tue preferenze, puoi scegliere di realizzare il tuo stage nei vari reparti disponibili oppure concentrarti su uno in particolare.
I nostri stage in medicina in Argentina si sviluppano in maniera prevalente negli ospedali della regione di Villa Allende. Collaboriamo con diversi reparti medici tra cui:

  • Dermatologia
  • Pediatria
  • Cardiologia
  • Radiologia
  • Chirurgia generale
  • Traumatologia
  • Oftalmologia
  • Otorinolaringoiatria
  • HIV/AIDS

e tanti altri.

Campagne di prevenzione e vaccinazione nei villaggi rurali

Gli stagisti e i volontari possono scegliere di supportare lo staff medico locale nell’organizzazione di percorsi di sensibilizzazione delle comunità per la prevenzione delle malattie. Esempi di campagne condotte sono sull’importanza della contraccezione o sull’alimentazione equilibrata
Il tuo aiuto può servire per:

  • Contribuire all’organizzazione delle campagne
  • Facilitare l’assunzione di consapevolezza e la diffusione delle informazioni
  • Fornire informazioni aggiuntive
  • Aiutare nelle vaccinazioni

e tanto altro.

Lavorerai al fianco del personale medico locale nei villaggi e negli orfanotrofi, dove le cure sono spesso carenti e dove c’è molto bisogno di aiuto.

Riabilitazione equestre

Collaboriamo con importanti centri di terapia equestre. Se ami i cavalli, puoi anche scegliere di aiutare nei percorsi di riabilitazione equestre.

Informazioni sul soggiorno

La maggior parte dei volontari vivono nella città di Cordoba, ospiti di famiglie locali attentamente selezionate dal nostro staff locale per garantire confort, igiene e privacy. Cordoba è una vibrante città situata ai piedi della catena montuosa Sierras Chicas; è capitale dell'omonima provincia e ha conservato la sua architettura storica, nonostante sia un importante centro industriale.

Alcune famiglie vivono invece nelle città di Unquillo, Villa Allende e Rio Caballos.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.