You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage e volontariato medico in Bolivia

Sintesi
Sintesi

Una volontaria osserva un dottore esperto all'opera in Bolivia

In Bolivia, organizziamo progetti di volontariato e stage medico nella città di Cochabamba presso diversi Centri di salute (Centros de Salud)e ospedali pubblici. I nostri stagisti e volontari assistono i medici locali, aiutandoli con i trattamenti e con le attività di cura dei pazienti. Potrai acquisire esperienza medica preziosa e, contemporaneamente, aiutare uno dei paesi più poveri del Sud America. In Bolivia c’è molto bisogno di volontari!

Requisiti:

  • Formazione: puoi partecipare ai progetti in Bolivia anche senza esperienza pregressa. Se sei studente, laureato o un professionista, personalizzeremo il progetto in modo da farlo essere quanto più utile possibile a te e, contemporaneamente, alla popolazione boliviana.
  • Età: devi avere compiuto i 18 anni d’età (per il progetto di riabilitazione equestre il limite è di 16 anni)
  • Conoscenza della lingua: è preferibile avere un livello almeno intermedio di conoscenza dello spagnolo.
  • Durata del soggiorno: preferibilmente devi avere l’opportunità di fermarti nel Paese minimo 4 settimane.

Ruolo e attività

A Cochabamba, i volontari hanno la possibilità di intervenire presso vari Centros de Salud oppure in dueospedali pubblici.

Centros de Salud - I Centros de salud con i quali collaboriamo in Bolivia sono strutture semplici, con poche risorse finanziarie e umane. È possibile intervenire in una varietà di reparti, tra cui: pediatria, ginecologia, ricoveri, farmacia.  Generalmente si occupano di piccole emergenze, visite mediche generiche e infezioni secondarie. L'aiuto offerto dagli infermieri volontari è di fondamentale importanza per fornire maggiori e migliori servizi alla popolazione boliviana.

Ospedali pubblici – Collaboriamo con due ospedali pubblici nel centro della città di Cochabamba.
Un ospedale, pur ricevendo pochi finanziamenti, è dotato di un reparto ustioni e molti pazienti vengono anche da molto lontano pur di farsi ricoverare qui.
Il secondo ospedale è una struttura non-profit, è possibile osservare le procedure mediche rivolte ai pazienti, affiancando il personale medico locale.

Sarà possibile partecipare anche a workshop condotti da personale qualificato, al fine di comprendere meglio il sistema sanitario boliviano e i problemi di salute più comuni.

Affiancati dal nostro personale medico locale, i volontari che partecipano al progetto di medicina avranno un’occasione unica per arricchire per fare esperienza, imparare, aiutare e migliorare le loro conoscenze mediche.

A seconda della tua formazione, della tua esperienza e delle tue preferenze, in Bolivia puoi realizzare uno stage anche in riabilitazione equestre.

Informazioni sul soggiorno

L'ufficio di Projects Abroad ha sede a Cochabamba, una vibrante cittadina universitaria con uno splendido clima. Cochabamba è situata in una regione montagnosa al centro del paese e gode di giornate calde e notti fresche. Città cosmopolita, costituisce una forte attrazione per gli studenti di tutto il Sud America. La popolazione locale parla la lingua quechua- lingua nativa del Sud America- e lo Spagnolo.

I volontari di Projects Abroad sono ospitati da simpatiche famiglie boliviane e sono supportati 24 ore su 24 dallo staff del nostro ufficio locale.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.