You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato e stage medico in Giamaica

Sintesi
Sintesi

Una volontaria conduce alcuni esami durante il progetto di medicina in Giamaica

Projects Abroad propone progetti di volontariato e stage medico a Mandeville , dove collaboriamo con diversi ospedali e centri di salute. In Giamaica, le strutture sanitarie hanno risorse limitate e sono differenti dalle strutture mediche dei Paesi occidentali. Avrai l’opportunità di entrare in contatto con patologie sconosciute o rare in Italia, aiutando la popolazione locale e acquisendo competenze direttamente applicabili in Europa. Trattandosi di un paese anglofono, partecipando ai nostri progetti in Giamaica avrai modo di migliorare il tuo inglese e di scoprire l’interessante cultura del paese del reggae.

Quali requisiti sono necessari per partecipare?

  • Formazione richiesta nei Centri di Salute: Possono partecipare tutti: gli studenti liceali, gli studenti di medicina, i laureati.
  • Formazione richiesta in Ospedale: Possono partecipare gli studenti di medicina iscritti almeno al IV anno di studi.
  • Conoscenza della lingua: La lingua ufficiale è l’inglese per cui è preferibile garantire una discreta conoscenza prima di iniziare il lavoro di volontario. La maggior parte dei giamaicani in realtà parla uno specifico dialetto. Se sei interessato ad apprenderlo puoi seguire un nostro corso di lingua.
  • Età: I volontari che desiderano prendere parte ad un progetto di stage o volontariato medico in Giamaica devono aver compiuto i 18 anni di età.
  • Durata: È preferibile permanere nel paese almeno 4 settimane; tuttavia, se hai a disposizione solo due o tre settimane possiamo organizzare per te un’esperienza comunque interessante seppur più limitata nelle azioni.

Volontari accertano le condizioni di salute dei locali presso un villaggio in Giamaica

Medicina in Giamaica

Durante uno stage in medicina generale in Giamaica puoi occuparti di diversi reparti, ad esempio:

  • pediatria
  • chirurgia generale
  • medicina generale
  • pianificazione familiare
  • malattie sessualmente trasmissibili

e tanti altri.

Ti verrà assegnato un tutor che ti seguirà durante il tuo percorso formativo e ti aiuterà ad apprendere il più possibile da questa esperienza.

L'ufficio di Projects Abroad in Giamaica organizza regolarmente workshop formativi durante i quali i volontari hanno l’opportunità di approfondire alcune tematiche specifiche e conoscere il funzionamento del sistema sanitario locale. Questi incontri costituiscono un’importante occasione di scambio tra i volontari e di formazione.

Avrai l'opportunità di prendere parte a programmi di sensibilizzazione con lo scopo di aiutare le comunità locali ad adottare stili di vita salutari. A tale scopo, sarai formato da infermieri o medici qualificati, così da essere in grado di accompagnarli nelle loro visite per offrire assistenza sanitaria nelle comunità più remote. Le visite si svolgono sempre sotto la supervisione di personale qualificato e/o staff di Projects Abroad.

In Giamaica abbiamo un programma specifico anche sull’HIV/AIDS.

Informazioni sul soggiorno

Qualunque progetto di medicina deciderai di seguire, vivrai con una famiglia locale che ti fornirà i pasti principali e ti farà conoscere l’ospitalità giamaicana. Quando non sei al lavoro ti potrai dedicare ad una delle tante attività a Mandeville, insieme ad altri nostri volontari nel paese o ai simpatici giamaicani: sport acquatici, trekking, spiagge idilliache, musei e tanto altro ancora.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.