You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato e tirocinio medico in Messico

Sintesi
Sintesi

Due volontari del progetto di medicina in Messico si preparano per la sala operatoria

Il Messico, splendido paese dell’America Latina, ti aspetta per un’esperienza professionale ed umana incredibile! In qualità di volontario o tirocinante su di un progetto di medicina, collaborerai con uno dei nostri partner locali tra ospedali, cliniche e un centro specializzato per la cura dell’HIV/AIDS. Attraverso uno dei nostri tirocini medici in Messico acquisirai una preziosa esperienza di lavoro a fianco di alcuni tra i medici più qualificati del paese. Le strutture sanitarie messicane sono in genere di buon livello, con standard simili a quelli dei paesi occidentali.

Requisiti di partecipazione:

  • Formazione: Per partecipare ai tirocini medici in Messico non è necessario avere delle particolari competenze: accettiamo volontari con ogni livello di esperienza, che siano entusiasti e con spirito di iniziativa. Puoi partecipare anche se non hai ancora intrapreso gli studi di medicina, ma hai voglia di iniziare e testare le tue propensioni!
  • Conoscenza della lingua: Consigliamo di avere un livello almeno intermedio di spagnolo, necessario per comunicare con pazienti e colleghi. Se hai qualche dubbio sul tuo livello di spagnolo, non esitare a contattarci. Per massimizzare le tue abilità linguistiche prima dell’inizio del tuo lavoro puoi fare un corso di lingua nel paese o impegnarti su un tipo di lavoro volontario con i bambini.

Reparti e attività

La maggior parte dei nostri tirocinanti lavora in un ospedale di Guadalajara. In Messico collaboriamo con Cruz Verde Hospital e con Hospitalito; il primo è un ospedale che assiste le persone escluse dal sistema sanitario narzionale, mentre Hospitalito offre assistenza a chi lavora nel settore pubblico. Per quanto possibile, il tuo tirocinio medico sarà personalizzato in base alle indicazioni che ci fornirai. Sono diversi i reparti nei quali puoi scegliere di fare pratica:

  • Cardiologia
  • Dermatologia
  • Ginecologia
  • Medicina generale
  • Ematologia
  • Pediatria
  • Anestesia
  • Chirurgia
  • Chirurgia plastica

e tanti altri.

Il tuo tutor farà in modo che tu possa sperimentare un gran numero di reparti durante la missione oppure, se lo preferisci, ti aiuterà a specializzarti in una sola area, a seconda dei tuoi interessi e dei tuoi obiettivi. In ogni caso, lo scopo è far si che tu impara il più possibile sulla pratica medica. Quanta più motivazione, entusiasmo e serietà dimostrerai, tanto migliore sarà il tuo rapporto con lo staff medico e paramedico locale e tante più attività ti saranno assegnate. Partecipando al progetto di medicina in messico lavorerai al fianco di studenti di medicina, medici e infermieri che non sempre parlano inglese; consigliamo quindi una buona conoscenza della lingua spagnola.

Nell’ambito del progetto di volontariato medico in Messico, c’è l’opportunità di visitare i centri con cui collaboriamo per le missioni umanitarie allo scopo di organizzare dei workshop su diversi temi, come ad esempio l'igiene dentale. Le campagne di sensibilizzazione avvengono normalmente una volta al mese, ma in alcuni periodi dell’anno possono arrivare fino a 10. Le persone che partecipano a questi workshop provengono da diverse aree e come volontario riceverai una formazione prima di iniziare.

Alloggio e tempo libero

Durante la tua permanenza in Messico sarai ospite di una famiglia locale. Questo ti darà modo di immergerti nella cultura messicana e di migliorare il tuo spagnolo. Il nostro staff in Messico è molto attivo e pieno di entusiasmo e sarà felice di farti conoscere la città di Guadalajara.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.