You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Medicina: volontariato e stage in Perù

Sintesi
Sintesi

Una volontaria svolge attività di ricerca medica in Perù

Realizzare un'esperienza di volontariato o di stage su di un progetto di medicina in Perù ha un fascino particolare. Potrai acquisire competenze affiancando medici e professionisti e, contemporaneamente, immergerti e conoscere l'affascinante cultura peruviana. I nostri stage volontari in Perù sono basati nella città di Cusco, l'antica capitale dell'Impero Inca. Gli stagisti volontari possono scegliere di collaborare con ospedali, centri di salute e cliniche nostri partner.

Quali sono i requisiti necessari per partecipare al progetto di medicina in Perù?

  • Formazione: i progetti di medicina in Perù sono aperti a tutti, esperti e non, e sono tarati sulle capacità e sulle esigenze di ciascuno.
  • Conoscenza della lingua: tutti i nostri stage di medicina in Perù richiedono un livello di conoscenza intermedio della lingua spagnola, necessaria per comunicare con il personale medico locale e con la popolazione. Se il tuo spagnolo non è abbastanza buono ti invitiamo a fare un corso di corso di spagnolo in Perù prima dell’inizio dello stage.
  • Età: a partire da 17 anni. 

Quali sono le attività in cui si è coinvolti?

Gli stage sono personalizzati in base al profilo e agli obiettivi di ciascun volontario. Le attività in cui sarai coinvolto sono definite in base alle conoscenze che hai e a quelle che intendi acquisire. Il tuo desiderio di imparare e renderti utile è un elemento fondamentale per la riuscita dell’esperienza.

Se sei qualificato:

Gli stagisti qualificati lavorano prevalentemente un’importante ospedale in Cuzco. Questo ospedale è moderno e ben attrezzato; gli stagisti possono collaborare al fianco di medici professionisti e infermieri in vari reparti tra cui ostetricia, medicina, farmacia e laboratori di analisi.

Se non hai esperienza e se le tue conoscenze sono minime:

Un volontario posa con lo staff dell’ospedale in cui presta servizio in Perù

Gli stagisti con meno esperienza di solito si impegnano nei Centros de Salud (ambulatori pubblici), dove i medici hanno un po’ più di calma per spiegare malattie e trattamenti e, quindi, per occuparsi della formazione dei volontari. Le aree principali sono medicina generale, farmacia, infermieristica, odontoiatria, ginecologia e laboratorio d’analisi. Occasionalmente vengono organizzate visite a domicilio nelle comunità locali.

Nelle cliniche private locali, le attività previste sono principalmente d’osservazione e i volontari con un buon livello di spagnolo hanno la possibilità di assistere i medici nella cura e nella sutura delle ferite. Se decidi di partecipare al progetto per un lungo periodo  potrai visitare diversi reparti come medicina, farmacia e odontoiatria.

Un’ulteriore possibilità per lo stage è una clinica di riabilitazione per bambini. Questo ospedale è gestito da un sacerdote e si prende cura di molti bambini con bisogni speciali. I volontari qui sono meno a contatto con i medici locali e aiutano con attività di gioco e di cura.

È anche possibile partecipare ad un progetto di educazione alimentare, a favore di famiglie svantaggiate in cui tutti possono partecipare volontariamente.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.