You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di medicina in Senegal, Africa

Sintesi
Sintesi

Una volontaria visita un paziente per il progetto di medicina in Senegal

Vuoi scoprire cosa significhi fare il medico in Africa? Desideri fare esperienza sul campo? Non devi essere laureato per partecipare ai nostri stage di medicina in Senegal. Collaboriamo con il secondo ospedale di St. Louis e con il più piccolo Centro medico della Croce Rossa. Gli stagisti sono chiamati ad assistere il personale locale nell’accoglienza, nella diagnosi e nella cura dei pazienti in diversi reparti. Dopo che ti sarai iscritto, ti chiederemo una copia del tuo cv in modo tale che il tuo stage possa essere personalizzato in base alle tue esperienze e ai tuoi interessi. Questa formazione in Africa ti darà modo di imparare molto della medicina locale e della realtà del Senegal!

Che requisiti sono necessari per partire?

  • Formazione: Per partecipare ad uno stage di medicina in Senegal devi aver completato almeno 4 anni di formazione universitaria. L'ospedale o la clinica può richiedere una copia del tuo curriculum al momento della registrazione, al fine di trovare il lavoro più adatto alla tua esperienza e ai tuoi interessi.
  • Conoscenza della lingua: È richiesto un livello almeno intermedio di conoscenza della lingua francese.

Reparti e attività

L'ospedale pubblico con cui alcuni dei nostri stagisti collaborano in Senegal è diviso in due sezioni principali: medicina generale e maternità. I reparti in cui è possibile lavorare sono tanti: pediatria, ginecologia, ortopedia, radiologia, chirurgia, urologia, oculistica, odontoiatria, emergenza, laboratorio e psichiatria.

La Croce Rossa dispone di un centro medico per visite generiche, dove lavorano un dottore e quattro infermiere. In alcuni casi, è possibile che si effettuino piccole operazioni.

Le attività in cui sarai coinvolto sono definite in base alle conoscenze che hai e che intendi acquisire. Inizialmente, avrai modo di osservare il lavoro degli operatori locali, ma piano piano avrai modo di inserirti e farti coinvolgere di più, riuscendo a prendere parte anche ad attività più delicate.

Le condizioni dell'ospedale e della clinica sono piuttosto semplici e le situazioni cliniche di molti pazienti richiedono molta stabilità emotiva.

Inoltre, i volontari che partecipano al progetto di medicina hanno la possibilità di dare una mano nelle attività con i talibé, nell'ambito del progetto di volontariato con i bambini.

Ore di lavoro: Le ore di lavoro saranno determinate su base settimanale in collaborazione col tuo tutor locale. L'ospedale è aperto 24h/24, ma di solito il fine settimana è lasciato libero ai volontari.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.