You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Medico volontario in Africa - stage in Tanzania

Sintesi
Sintesi

Un volontario si prende cura di un paziente per il progetto di medicina in Tanzania

Durante la tua esperienza di volontariato e stage in Tanzania, lavorerai al fianco di medici locali nelle città e nei dintorni di Arusha e Dar Es Salaam. Se sei un medico esperto, potrai offrire un aiuto prezioso al personale delle strutture sanitarie locali. Se non lo sei, avrai comunque l'opportunità di verificare i numerosi disagi che caratterizzano la sanità pubblica e di scoprire un modo diverso di esercitare la professione medica. Lavoriamo anche con la comunità Maasai. Partecipare alle missioni umanitarie come medico volontario ti permetterà di realizzare un’esperienza di lavoro e di vita davvero unica!

Le condizioni degli ospedali e delle cliniche in Tanzania possono essere abbastanza precarie, per cui è importante che tu sia pronto ad assistere anche a situazioni difficili e di un certo impatto emotivo. Ma questa è una delle ricchezze relative allo scambio con i medici e gli infermieri dell’Africa!

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: per collaborare con l'ospedale Arusha non è necessario che tu sia laureato o che abbia già intrapreso gli studi di medicina, il progetto è aperto a tutti. Ai volontari che collaborano con l'ospedale di Dar Es Salaam viene invece richiesto di aver terminato almeno un anno di studi universitari in campo medico.
  • Età: Devi aver compiuto 18 anni per partecipare.
  • Conoscenza della lingua: Importante è avere un livello almeno discreto di conoscenza della lingua inglese.
  • Durata del soggiorno: Per il progetto di medicina generale è richiesto un soggiorno minimo di 2 settimane. Per il progetto di medicina nel villaggio Maasai accettiamo volontari dalle 4 settimane in poi.

Reparti e attività

In qualità di medico volontario in Tanzania, sempre a seconda del tuo curriculum, puoi scegliere se lavorare in un reparto specifico o fare esperienza in diversi settori medici, tra i quali:

  • Maternità
  • Medicina Generale
  • Chirurgia
  • Pediatria
  • HIV/AIDS

e tanti altri.

Volontari del progetto di medicina nell’ospedale in cui prestano servizio in Tanzania

C’è inoltre la possibilità di partecipare ad un progetto di volontariato medico in una comunità Maasai.

Il tuo ruolo nella struttura con la quale collaborerai varierà in base alle tue qualifiche ed esperienze. Il tuo stage sarà assolutamente personalizzato e terrà in conto anche della tua volontà di specializzarti in una branca medica piuttosto che in un’altra. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai interessi ed esigenze specifiche, contattaci.

Workshop formativi

Sia ad Arusha che a Dar es Salaam, dove si svolgono i nostri stage di medicina in Tanzania, lo staff di Projects Abroad organizza regolarmente workshop formativi, utili per comprendere meglio il sistema sanitario in Tanzania.

Campagne di sensibilizzazione e prevenzione

Inoltre, vengono organizzate visite di controllo sanitario presso centri per bambini, comunità rurali e villaggi Maasai fornendo loro l'assistenza medica che altrimenti non riuscirebbero ad avere.

Volontariato medico in un villaggio Masai

Projects Abroad lavora anche a stretto contatto con un ospedale che sorge vicino ad un villaggio Maasai, povero di risorse e povero di organico. Il progetto è adatto agli studenti di medicina, a chi ha maturato esperienza nel settore medico ed anche a chi nutre un forte interesse in questo settore e vuole dare il proprio contributo. I volontari lavorano al fianco di medici ed infermieri locali, ed hanno la possibilità di intervenire in numerosi reparti. I servizi dell’ospedale sono essenziali ed i trattamenti non seguono le norme standard dell’Occidente. I volontari devono essere pronti ad assistere a casi scioccanti e cercare di non avere un coinvolgimento emotivo con i pazienti. Il 90% dei pazienti sono Maasai e l’ospedale esegue regolarmente programmi di sensibilizzazione della comunità, per educare e curare i membri di questa tribù.

Le usanze della tribù dei Maasai permettono che i trattamenti medici avvengano esclusivamente a casa ed è permesso solo ai casi più gravi di andare in ospedale - tuttavia, questa abitudine sta lentamente cambiando e sempre più persone utilizzano l'ospedale per le cure ed il check-up generale. L'ospedale è orgoglioso di aver recentemente aperto un nuovo reparto maternità e sta incoraggiando le donne Maasai ad utilizzare le strutture mediche disponibili per loro nel caso di una gravidanza difficile. È importante che i volontari siano aperti e trattino con tatto e delicatezza i casi che si possono presentare.

Poiché l' ospedale è gravemente carente di personale medico, è importante ricordare che i medici e gli infermieri sono molto occupati. I volontari che non hanno esperienza medica possono, pertanto, trovare il progetto abbastanza impegnativo. I volontari avranno una supervisione limitata da parte del personale medico locale e dovranno essere pronti ad usare la propria iniziativa ed aspettarsi di essere coinvolti anche in alcuni lavori di routine basilari in ospedale, tra cui rifare i letti, lavare i pavimenti e pulire le lenzuola.

I volontari alloggeranno, insieme ad altri volontari, nei pressi dell'ospedale; l'alloggio ha strutture basiche ma è confortevole.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.