You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Stage di medicina in Togo - Africa

Sintesi
Sintesi

Alcuni volontari del progetto di medicina durante una visita ai villaggi in Togo

Partecipare ad uno stage di medicina in Togo ti darà l’opportunità di fare esperienza della pratica medica in un paese dell'Africa. Al fianco di medici o infermieri locali, potrai scegliere di collaborare con una delle cliniche o degli ospedali nostri partner. Un’occasione per aiutare, per mettere in pratica le tue conoscenze o magari per verificare il tuo interesse per la medicina.

In Togo collaboriamo con ospedali, cliniche e centri HIV/AIDS della capitale, Lomé.

Quali sono i requisiti per partecipare:

  • Formazione: Puoi partecipare anche se non sei laureato o se non hai ancora iniziato gli studi di medicina. Il progetto vuole essere anche un’occasione per fare pratica e per testare le tue propensioni, oltre che per familiarizzare con la professione medica. Questo è reso possibile dalla presenza dello staff locale.
  • Conoscenza della lingua: Per aderire ai progetti di medicina in Togo dovrai avere un buon livello di conoscenza del francese. La maggior parte del personale medico e paramedico non parla, infatti, inglese.

Ruolo e attività

Al tuo arrivo nel paese, incontrerai il coordinatore medico di Projects Abroad Togo che sarà il tutor di stage. Discutendo con lui i tuoi interessi e la tua formazione, sarai introdotto nell’ospedale o nella clinica presso la quale collaborerai nel tuo periodo di permanenza nel paese.

Se non hai alcuna esperienza in campo medico

Potrai comunque darci il tuo aiuto collaborando con cliniche più piccole, osservando i medici locali e aiutando nell’assistenza e nella cura dei pazienti, anche nei reparti pediatrici o di maternità. Potrai scegliere di fare volontariato anche all’interno del centro HIV /AIDS, che fornisce cure gratuite e consulenze per i pazienti.

Se hai esperienza medica

I volontari che hanno una certa esperienza medica possono collaborare con gli ospedali pubblici in diversi servizi quali: pediatria, psichiatria/psicoterapia, odontoiatria, radiologia, ostetricia, maternità, otorinolaringoiatria, dermatologia, ortopedia, ematologia, anestesia e neurologia.

Campagne di sensibilizzazione e prevenzione

I partecipanti al progetto di volontariato medico in Togo hanno la possibilità di unirsi alle visite organizzate presso gli orfanotrofi, durante le quali i bambini vengono visitati ed eventualmente curati. Inoltre, i volontari programmano incontri di sensibilizzazione sull’igiene, la cura dei denti e l’HIV/AIDS. A seconda del numero dei volontari e delle loro competenze, organizziamo visite nei villaggi più rurali per il trattamento di problematiche specifiche o per attività di informazione e prevenzione.

Se non hai tempo per fermarti almeno un mese, potrai lavorare anche sole due settimane. Il progetto, infatti, è stato ritenuto idoneo per il volontariato a breve termine.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.