You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Progetto di nutrizione in Bolivia

Sintesi
Sintesi

Volontari per il progetto di nutrizione in Bolivia

A Cochabamba lavoriamo in collaborazione con il centro per nutrizione infantile Albina Patiño. Il centro si occupa di sostenere le famiglie povere della comunità di Cerro Verde, colpite da malnutrizione e che soffrono di carenze nutrizionali.

Attualmente si stima che in Bolivia un bambino su tre soffre di malnutrizione, il secondo dato più alto in America Latina e nei Caraibi. Si ritiene che la povertà e la mancanza di conoscenze in materia di nutrizione siano fattori determinanti per l’aumento dei casi di malnutrizione in Bolivia. Il nostro programma ha l’obiettivo di alleviare il problema della malnutrizione, migliorando la consapevolezza alimentare nella popolazione e fornendo ai volontari di Projects Abroad un’esperienza preziosa per intervenire direttamente sul campo.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: Il progetto è aperto a tutti.
  • Conoscenza della lingua: È richiesta la buona conoscenza dello spagnolo.

Ruolo e attività

Affiancando il team di esperti locali a Cochabamba, i volontari vengono inseriti principalmente in tre tipologie di attività:

  • I volontari trascorreranno la maggior parte del tempo occupandosi dei bambini, portati nel centro direttamente dai loro genitori per poter essere curati. I bambini vengono nutriti e ci si occupa di loro quotidianamente, fino a quando non hanno raggiunto il giusto peso e possono tornare a casa in famiglia. I bambini hanno un’età compresa tra 0 e 5 anni.
  • I volontari assistono il personale locale nelle visite a domicilio, per visitare i bambini che hanno lasciato il centro e controllare la loro salute. Le visite hanno la finalità di controllare se le famiglie stanno seguendo la dieta fornita dai medici e se ci sono nuovi casi di malnutrizione.
  • I volontari vengono coinvolti nella creazione di campagne di sensibilizzazione della comunità di Cerro Verde, sui temi legati alla malnutrizione.

In genere si è impegnati dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Gli orari possono variare di volta in volta, in base alle esigenze del centro. È richiesta una partecipazione minima di almeno 4 settimane.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Bolivia Nutrition Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.