You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato per il progetto di educazione alimentare in Perù

Sintesi
Sintesi

Perù, alcune donne del luogo vengono formate per il progetto di nutrizione

In collaborazione con le autorità della provincia di Huayopata, nella regione di Cusco ed esperti nutrizionisti peruviani, Projects Abroad ha introdotto un progetto di lotta contro la malnutrizione a beneficio delle comunità rurali e delle comunità urbane a rischio. Collaborerai con un centro sanitario di Cusco. Se studi dietistica o scienze della nutrizione, o semplicemente hai un forte interesse per queste tematiche, ed hai un buon livello di spagnolo, i progetti in Perù fanno al caso tuo!

Il tasso di malnutrizione in Perù è stato a lungo fonte di preoccupazione, con circa un terzo dei bambini peruviani che abitano nelle aree rurali affetti da malnutrizione cronica. Nel 2010 la provincia di Cusco era la quarta provincia in Perù per il numero di bambini al di sotto dei 5 anni a soffrire di malnutrizione.

Projects Abroad porta avanti il progetto di Nutrizione in collaborazione con le autorità del distretto di Huayopata, che hanno lanciato un programma di sicurezza alimentare, il cui scopo è di alleviare i problemi legati alla nutrizione, attraverso campagne di educazione alimentare e sensibilizzazione delle madri.

Quali sono i requisiti per partire come volontario nutrizionista?

  • Formazione: il progetto è aperto a tutti: studenti, laureati, professionisti. Il progetto sarà personalizzato in base alle conoscenze di ciascuno.
  • Conoscenza della lingua: è necessario avere un livello almeno intermedio di spagnolo.

Obiettivi del progetto di educazione alimentare in Perù

Lo scopo del progetto è di ridurre il tasso di malnutrizione e i problemi legati allo sviluppo in età infantile attraverso campagne di sensibilizzazione ed educazione alimentare, e la diffusione di tecniche di stimolazione infantile e accudimento dei bambini. La cooperazione con le organizzazioni e governi locali è un punto cardine del programma allo scopo di garantirne il buon funzionamento e la massima partecipazione della popolazione, e consente a te di fare un'importante esperienza sul campo nell'ambito della nutrizione.

Il progetto di nutrizione sviluppato in Perù si sviluppa intorno a tre obiettivi principali, tutti relativi all’educazione alimentare:

Incoraggiare le famiglie ad un’alimentazione equilibrata

Per realizzare il primo obiettivo, i nostri volontari insieme ai professionisti locali, trascorrono del tempo in centri e case della valle di Lucumayo per incontrare bambini e famiglie e sensibilizzarli e accompagnarli verso un'alimentazione migliore. Nelle comunità rurali parteciperai alla realizzazione di workshop all'interno dei quali vengono distribuiti anche integratori o alimenti essenziali. Inoltre, potrai collaborare alle attività volte ad accrescere dell'importanza dello sviluppo infantile e superare le precarie condizioni dei bambini tra 0 e 5 anni. 

I volontari parteciperanno a lla creazione e al mantenimento di un orto per le comunità locali.

Accrescere le conoscenze nell’ambito della nutrizione

Per realizzare il secondo obiettivo, si lavora con campagne di sensibilizzazione in tutta la municipalità. I destinatari sono in modo particolare donne giovani e famiglie più povere che spesso non parlano bene lo spagnolo ma solo la lingua locale, il quechua. Nell'accrescimento della consapevolezza alimentare gioca un ruolo fondamentale la cooperazione di tutte le figure interessate: la municipalità di Huayopata, le comunità locali, il centro di salute di Huyro, nutrizionisti, infermieri e tecnici. 

Condurre studi e ricerche sulla nutrizione

Il terzo obiettivo del progetto si concentra sulla ricerca nutrizionale. I volontari, in base alla loro esperienza e livello di spagnolo, collaborano nella parte delle statistiche e del monitoraggio relativo ai bambini dagli 0 ai 6 anni, particolarmente vulnerabili ai problemi dell'alimentazione. Si ricerca quali carenze hanno il maggiore impatto e quali i metodi più efficaci per migliorare la salute delle comunità.

Il tuo ruolo come nutrizionista volontario

La misura nella quale potrai lavorare su ciascun obiettivo sopra descritto dipenderà dalla tua capacità, dalla tua conoscenza dello spagnolo e dalle esigenze delle nostre organizzazioni partner. Il progetto si svolge prevalentemente in aree rurali all'interno del distretto di Huayopata. Gran parte del lavoro è costituita delle visite sul campo al mattino e l'organizzazione di workshop nel pomeriggio.
I volontari con un livello più basso di spagnolo si occuperanno prevalentemente di statistiche, di sviluppo dei materiali didattici interattivi e del coinvolgimento dei bambini più piccoli.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli Management Plan.

Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.