You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Progetto sulla nutrizione alle isole Samoa

Sintesi
Sintesi

Sei uno studente o un laureato in scienze della nutrizione e cerchi un’esperienza all’estero? Il nostro progetto di educazione alimentare alle isole Samoa è quello che stai cercando!

Stage sulla nutrizione alle isole Samoa

Alle Samoa, quasi l’80% della popolazione, di età superiore ai 15 anni, è obesa. Le attività di estrazione mineraria hanno lasciato ben poco spazio al terreno coltivabile e, di conseguenza, vi è una mancanza di frutta e verdura fresca; i locali fanno un largo consumo di prodotti alimentari importati e modificati. Tuttavia, questo non è l’unico aspetto legato ad un’alimentazione non sana; per molti samoani avere una stazza robusta è sinonimo di ricchezza e potere.

Projects Abroad ritiene di fondamentale importanza il rapporto tra una buona alimentazione e uno stile di vita sano. Lavorando fianco a fianco con la Samoa National Health Service (NHS) – il Servizio Sanitario Nazionale, le scuole locali e la comunità, diamo ai volontari un’opportunità unica di constatare personalmente l’impatto che ha la condivisione delle conoscenze sulla vita delle persone.

Requisiti di partecipazione

  • Età: Bisogna aver compiuto almeno 18 anni.
  • Formazione: Il progetto è rivolto a tutti; studenti, laureati e appassionati del settore.
  • Conoscenza della lingua: È richiesto almeno un livello intermedio della lingua inglese.

Stage in ambito nutrizionale alle isole Samoa

Appena arriverai alle isole Samoa, l’ufficio locale di Projects Abroad organizzerà due giorni di workshop formativi per spiegare lo stato di salute attuale della popolazione, illustrare quali sono le malattie non-trasmissibili più comuni e fornire gli strumenti per poter iniziare le sessioni di sensibilizzazione e di educazione alimentare.

In base alla tua esperienza, sarà possibile collaborare alle seguenti attività:

  • Distribuzione questionari ai pazienti per scoprire lo stato di salute, la dieta, l’esercizio fisico e il peso
  • Creazione di piani per uno stile di vita sano, consigli sulla dieta, i pasti e l’esercizio fisico
  • Visite alle scuole locali per effettuare check-up agli insegnanti e formarli sui temi della nutrizione attraverso l’organizzazione di workshop. I volontari daranno anche una mano con il programma legato alla mensa scolastica, assicurandosi che coloro che preparano i pasti siano a conoscenza di quali siano i cibi più sani da dare agli studenti.
  • Consigli su come coltivare il proprio orto
  • Organizzazione di corsi di ginnastica per la comunità locale, le scuole, le chiese e i gruppi giovanili
  • Creazione di una classe per esercizi ginnici settimanali
  • Organizzazione di corsi di cucina
  • Creazione di campagne sulla salute pubblica

I volontari che partecipano al progetto di nutrizione saranno impegnati dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.

Il progetto di nutrizione è aperto a tutti: studenti, laureati e professionisti nel settore alimentare, ma anche alle persone che nutrono un forte interesse nei confronti delle tematiche legate al cibo e alla buona salute.

I volontari con una formazione medica avranno anche la possibilità di concentrarsi sulla nutrizione in ambito prenatale, rivolta alle donne in gravidanza. Il lavoro consisterà nel dare consigli sulla nutrizione, spiegare i vantaggi dell’allattamento al seno e del mangiare sano.

Samoa Nutrition Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.