You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Progetto di nutrizione in Sudafrica

Sintesi
Sintesi

progetto nutrizione per bambini affetti da HIV

Il progetto di nutrizione in Sudafrica ha l’obbiettivo di incoraggiare uno stile di vita sano nelle comunità svantaggiate nelle quali operiamo, attraverso la distribuzione di pasti nutrienti e la promozione di campagne educative e di sensibilizzazione.

In Sudafrica, le malattie non trasmissibili come il diabete, malattie cardiovascolari, pressione alta, obesità e colesterolo alto sono diventati un problema serio, così come la presenza di altre malattie trasmissibili, tra cui HIV/AIDS e tubercolosi. Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano può migliorare drasticamente la qualità della vita di queste persone. Come volontario del progetto di nutrizione lavorerai nelle comunità svantaggiate di Cape Town, dove l’accesso a cure mediche e rimane ancora un grande problema.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: Aperto a tutti, appassionati, studenti e laureati in medicina.
  • Conoscenza della lingua: È preferibile una conoscenza almeno intermedia della lingua inglese.

Il tuo ruolo come volontario

Il progetto ha sede a Muizemberg e come volontario sei coinvolto in diverse attività distribuite nella provincia di Cape Town.

Le principali attività in cui sarai coinvolto sono:

  • Preparare e distribuire pasti salutari per i bambini che partecipano alle lezioni di surf
  • Organizzare giochi e attività educative per i bambini
  • Coltivare l’orto
  • Preparare materiali educativi e promozionali
  • Gestire attività di marketing sui social media
  • Distribuire gli ingredienti per i pasti ai centri per l’infanzia
  • Monitorare la crescita dei bambini nei centri per l’infanzia
  • Condurre incontri con gruppi di adulti
  • Se richiesto, fare consulenze nutrizionali individuali sotto la guida del supervisore

Inoltre, sarai impegnato in campagne di sensibilizzazione rivolte a bambini, genitori e staff delle nostre organizzazioni partner. L’obiettivo è quello di ridurre casi di malnutrizione e obesità attraverso l’educazione e la prevenzione.

Il volontario è inoltre coinvolto in diverse attività settimanali e mensili in collaborazione con alcune organizzazioni che operano sul territorio di Cape Town. 

A Cape Town, collaboriamo con la clinica della Fondazione Where Rainbows Meet .Le persone che frequentano la clinica sono spesso affette da HIV, Tubercolosi  o altre malattie non trasmissibili. Il ruolo dei nostri volontari è quello di aiutare queste persone facendo visita al centro una volta alla settimana per dare consigli personalizzati, suggerire una dieta adatta a loro e fare attività fisica.

Tutti i mesi inoltre Projects Abroad e Where Rainbows Meet organizzano degli screening gratuiti per la comunità, durante i quali ad ogni partecipante viene controllato peso, altezza, massa corporea, pressione sanguigna, glicemia e viene fatta un’indagine sulle abitudini alimentari.

Con l’associazione di Vrygrond sarai coinvolto in workshop settimanali, lezioni di yoga, zumba e escursioni con i membri della comunità.

Ogni mese presso il Village Heights Township aiuterai un gruppo di donne attraverso attività educative, sensibilizzazione e attività fisica.

Projects Abroad si è inoltre posta l’obiettivo di organizzare 3 eventi durante l’arco dell’anno, come ad esempio eventi sportivi o gare di cucina, volti alla promozione del Progetto di Nutrizione. Ogni evento si focalizzerà sull’importanza di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

 

Tutti i volontari che partecipano ai progetti in Sudafrica possono aggiungere, se lo desiderano, una settimana in più per partecipare al progetto di tutela dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere gli South Africa Nutrition Management Plan.

South Africa Nutrition Management Plan
Prezzi
Prezzi
Cosa forniamo Perché pagare per partire come volontario internazionale?
Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.