You are from: United States, Go to our American website.

Projects Abroad

Volontariato e tirocinio in ostetricia all'estero

Volontarie del progetto di ginecologia in Tanzania con staff locale

I nostri progetti di volontariato e tirocinio in ostetricia all'estero sono aperti a tutti: studenti di liceo, universitari, laureati e professionisti. Il nostro approccio ci permette di personalizzare il percorso umanitario e di formazione in base alle esperienze e alle ambizioni di ciascun volontario. Il tirocinio in Ostetricia ti consente di scoprire ed apprendere pratiche tradizionali e avanzate. Un'esperienza di vita e di lavoro unica!

Scegli il Paese per il tuo progetto di stage e volontariato in ostetricia

Qui di seguito, troverai informazioni su:

Destinatari: studenti di scuola, universitari, professionisti

I nostri progetti sono aperti a studenti di scuola, universitari, professionisti. Negli ultimi anni aumentano sempre di più anche i pensionati che decidono di partire con noi.
A seconda del tuo grado di formazione e dei tuoi obiettivi, sceglieremo la missione più adatta alle tue esigenze. Tuttavia è preferibile consultare il progetto specifico del Paese prescelto in modo da conoscere gli eventuali prerequisiti.

Requisiti di partecipazione

  • Formazione: eventuali requisiti specifici legati alla formazione necessaria per partecipare sono indicati sulle pagine di ciascun Paese.
  • Conoscenza della lingua: È preferibile avere una discreta conoscenza della lingua del paese in cui si è scelto di andare, così da integrarsi più facilmente nelle attività.
  • Età: È necessario aver compiuto16 anni. Alcuni progetti richiedono la maggiore età. È possibile verificare sulle pagine specifiche di ciascun Paese.
  • Durata del soggiorno: È richiesto un soggiorno di almeno 2 settimane, anche se consigliamo a tutti un impegno di almeno 4 settimane. Alcuni progetti richiedono una permanenza più lunga.

Ruolo e attività

Ghana, una volontaria del progetto di ginecologia con un'ostetrica locale

Il tuo ruolo come volontario o tirocinante in ostetricia è stabilito in base alle tue esperienze pregresse e alle esigenze dei nostri partner locali. In ogni caso ti sarà assegnato un tutor tra il personale qualificato della struttura ospedaliera che ti ospita. Il tutor ti guiderà nella tua esperienza formativa, rispondendo alle domande e facilitandoti le attività.
Per tirocini formativi possiamo firmare accordi con la tua università o istituto di formazione. A quel punto le tue attività rispetteranno gli accordi previsti in termini di orari e mansioni possibili. Se sei un' ostetrica professionista, i nostri progetti sono l'occasione per fare del volontariato all'estero mettendo a disposizione le tue competenze e abilità.
Una possibilità concreta è quella di scoprire e lavorare con la medicina tradizionale in Paesi come Cina, Nepal.

Obiettivi formativi

Tra i principali obiettivi formativi dei tirocini in ginecologia, ci sono:

  • Comprendere le sfide della professione di ostetrica in un contesto culturale diverso e in condizioni locali talvolta difficili,
  • Rafforzare una lingua straniera,
  • Sapersi gestire in contesti culturali differenziati

Potrai sviluppare il tuo CV mentre apporti un aiuto concreto ai nostri partner in Africa, Asia e America Latina.
Farai un'esperienza sicuramente diversa da eventuali corsi seguiti in Europa, con la doppia possibilità di apprendere pratiche e dare una mano a strutture sanitarie spesso carenti in termini di attrezzature e personale.

Progetti di ostetricia in:

Feedback
Sembri interessato ai nostri progetti! Ti va di dirci qualcosa in più?
Sì, mi fa piacere! Non ora, grazie.